Indietro
menu
Basket B Femminile

Una grande Ren-Auto passa ad Anzola: 57-60 alla SBS

In foto: La Ren-Auto Happy Basket Rimini 2022/2023
La Ren-Auto Happy Basket Rimini 2022/2023
di Icaro Sport   
Tempo di lettura 3 min
Dom 19 Mar 2023 20:53
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 1.234

SCUOLA BASKET SAMOGGIA-REN-AUTO 57-60 (11-17; 14-17; 14-13; 18-13), giocata domenica 19/3.

IL TABELLINO
SBS: Scandellari, Bortolani 3, Palmieri 22, Tartarini 6, Bernardini, Venturi, Cattabiani 9, Grandini 5, Melloni 10, Zarfaoui 2, Ronchetti, Parrinello. All. Palmieri.

REN-AUTO: Novelli 7, Mecozzi, Pratelli, Duca E. 16, Pignieri 13, Duca N. 11, Capucci 3, Tiraferri 8, Mescolini, Gambetti, Mongiusti 2. All. Maghelli.

Arbitri: Gaudenzi e Neri.

CRONACA E COMMENTO
Dopo il successo nel derby la Ren-Auto di coach Maghelli fa il bis, ancora in trasferta, e questa volta porta a casa uno scalpo pesante: le rosanero espugnano infatti il campo di una delle capolista, la Scuola Basket Samoggia, fino ad oggi avanti 3-0 negli scontri diretti stagionali.

Dopo la palla due la Ren-Auto parte subito fortissimo, trascinata dalla verve offensiva di Eleonora Duca e Alessia Pignieri, autrici dei primi 11 punti della squadra, e da una difesa solidissima. La prima frazione si chiude sull’11-17 e la seconda segue più o meno lo stesso canovaccio, al punto che all’intervallo la Ren-Auto è avanti di 9, 25-34.

Nel terzo quarto Samoggia, a zona 1-3-1 da metà della seconda frazione, riesce a riavvicinarsi con un parziale di 6-0, ma la reazione rosanero è veemente e il vantaggio tocca anche la doppia cifra. Le padrone di casa limano qualcosa e si arriva così all’ultima pausa sul 39-47. Il quarto quarto è una battaglia con Samoggia che, ovviamente, tenta il tutto per tutto per ribaltare la contesa: a 27″ dalla sirena, con la Ren-Auto avanti di 3, Novelli perde palla a centrocampo e concede alle emiliane l’appoggio del -1. La capitana rosanero si fa però immediatamente perdonare nell’azione decisiva: Samoggia commette subito fallo per fermare il cronometro, ma Novelli, fredda come il ghiaccio, realizza i due liberi che di fatto chiudono la gara. Finisce 57-60.

IL DOPOGARA
«Le ragazze sono state davvero brave – spiega coach Maghelli perché siamo stati praticamente avanti per tutta la partita. Nel finale, quando Samoggia si stava riavvicinando, sono riuscite a mantenere la calma e a punire dalla lunetta con un 5/6 pesantissimo. Sapevamo che avrebbero usato molto la difesa 1-3-1 ed eravamo pronte: abbiamo attaccato bene quella a tutto campo e trovato soluzioni credibili, giocando semplice, anche contro quella a metà campo. La chiave è stata comunque la difesa: la squadra ha lavorato bene per tutta la partita anche quando ho chiesto determinati adattamenti in situazioni particolari. C’è stata grande concentrazione, avevamo una gran voglia di vincerla e si è visto nel finale».

La Ren-Auto tornerà in campo alla Carim sabato 25 marzo, alle ore 20.30, per il match con la Pall. Scandiano.

Massimiliano Manduchi
Ufficio Stampa Rimini Happy Basket

Altre notizie
di Icaro Sport
FOTO