Indietro
menu
Circolo Velico Riminese

Sardina Cup 2026, buona la prima: 26 barche al via del Campionato Invernale

In foto: Un momento della regata
Un momento della regata
di Icaro Sport   
Tempo di lettura 2 min
Lun 16 Feb 2026 15:39 ~ ultimo agg. 15:44
Tempo di lettura 2 min

È partito domenica 15 febbraio il Campionato Invernale Sardina Cup 2026 organizzato dal Circolo Velico Riminese, affiliato alla XI Zona Fiv. Ventisei le imbarcazioni al via, con equipaggi provenienti non solo dal porto di Rimini ma anche da altri scali dell’Adriatico, a conferma dell’interesse che l’evento continua a suscitare.

La giornata si è aperta come da programma con il briefing presso la sede del circolo, prima di scendere in mare per disputare due prove.

Le condizioni meteo risultavano dinamiche ma complessivamente favorevoli alla regata: temperature fresche e cielo variabile con qualche pioggia intermittente, e vento moderato da nord-ovest, in grado di creare un campo di regata impegnativo ma ben leggibile dagli equipaggi in acqua.

Il mare si è presentato poco mosso con onda da nord-nord est, variabile che ha richiesto attenzione nelle scelte tattiche e nella conduzione delle barche, soprattutto nelle fasi di bolina e di avvicinamento alle boe.

"La Sardina Cup rappresenta un appuntamento importante non solo dal punto di vista sportivo, ma anche per la città – ha commentato il presidente Mario Benzi –. Vedere 26 barche sulla linea di partenza, con equipaggi arrivati anche da altri porti, significa che il lavoro del Circolo viene riconosciuto. È un momento di sport, aggregazione e promozione del nostro mare, che Rimini vive con orgoglio anche in inverno".

Il Campionato Invernale proseguirà con la seconda giornata in programma il 1° marzo, all’interno di un calendario articolato su quattro appuntamenti complessivi (18 e 22 marzo le date conclusive).

Altre notizie