Indietro
menu
Campionato Sammarinese

San Marino Academy U22: subito l’esame Fiorita. Parla Mattia Ciacci

In foto: Mattia Ciacci (©FSGC/Montanari)
Mattia Ciacci (©FSGC/Montanari)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura 3 min
Mar 20 Gen 2026 14:31 ~ ultimo agg. 14:41
Tempo di lettura 3 min

La grande gioia della prima vittoria non si cancella, ma occorre subito riporla in un cassetto. Ad una manciata di giorni dal 2-0 alla Libertas, gli Under 22 devono infatti dirottare ogni pensiero su La Fiorita, loro avversaria nel match di domani, valevole per la seconda giornata del girone di ritorno.

“Quello di sabato è stato un pomeriggio molto emozionante per noi – afferma Mattia Ciacci -. Era dall’inizio della stagione che cercavamo questo risultato. Tante volte ci siamo andati vicini, giocando anche molto bene, ma era sempre sfumato. Avevamo veramente tanto bisogno di esultare così. È come se ci fossimo tolti un peso. Ora però bisogna subito resettare tutto e concentrarci su La Fiorita. Ci presentiamo a questa partita molto carichi e con la voglia di continuare a fare bene in questo girone di ritorno che abbiamo inaugurato in maniera così brillante. Vogliamo assolutamente migliorarci rispetto al girone di andata, e la gara di domani sarà un passaggio molto importante nel nostro cammino.”

Mattia ha blindato il primo successo stagionale segnando, nel finale di gara, su calcio di punizione battuto da Enea Della Balda, l’autore del gol dell’1-0. Un momento di grande gioia per il difensore sammarinese, che però, nel parlarne, preferisce la strada dell’umiltà: “In quell’occasione ho avuto la fortuna di essere io il destinatario del pallone che ci ha consentito di sigillare la vittoria. Io ci provo sempre, ma quella palla avrebbe potuto premiare anche un altro mio compagno, e sono più che sicuro che avrebbe fatto gol anche lui. La gioia sarebbe stata identica: era fondamentale mettere una distanza di sicurezza per una gestione ottimale degli ultimi minuti, togliendo alla Libertas ogni residua velleità di rimonta. È capitato a me e ne sono felice, ma la cosa veramente importante è stata aver chiuso la partita”.

Secondo gol in campionato per Ciacci, sempre più un punto di riferimento per questa squadra, come dimostra anche la fascia di capitano indossata nel match contro la Libertas. “La fascia significa tanto per me. Mi fa capire che per il mister ho un ruolo importante anche nello spogliatoio. Mi dà tanta responsabilità e fiducia”.

Gol a parte, da difensore non poteva non apprezzare in maniera particolare anche il dato del primo clean sheet stagionale. “Sì, anche quello è un elemento che mi e ci regala tanta fiducia – conferma il classe 2005 -. Fin lì avevamo preso qualche gol di troppo, ma ora che abbiamo chiuso la prima partita tenendo la porta inviolata, faremo il massimo per prolungare le belle sensazioni che tutto ciò comporta”.

La Fiorita-San Marino Academy fa parte dei posticipi del turno infrasettimanale. Palla al centro del campo di Fiorentino domani (mercoledì) alle 21:15, con diretta disponibile gratuitamente sulla piattaforma Titani.tv.

Ufficio Stampa San Marino Academy

Altre notizie