San Marino Academy U22: sabato l’incrocio con il Tre Penne. Parla Cervellini


Via La Fiorita, sotto con il Tre Penne. La stagione degli Under 22 prosegue con un altro esame di livello. Imperativo di questa settimana: cancellare il dispiacere della prima sconfitta stagionale e ripartire più motivati di prima. È ciò su cui hanno lavorato i ragazzi di Di Maio, come conferma Tommy Cervellini: “Finita la partita, abbiamo riconosciuto i tanti errori commessi. Contro squadre del genere non si possono fare perché non vengono perdonati. Se ne devo dire uno sugli altri, dico l’approccio. Bisogna partire sempre bene per poi riuscire ad applicare i nostri principi. Diversamente, le cose si possono fare molto dure. Comunque l’analisi degli errori è stato un buonissimo punto da cui ripartire. Noi non dobbiamo snaturarci ma continuare a lavorare forte come stiamo facendo, perché secondo me il percorso intrapreso è giusto. La sconfitta con La Fiorita va subito archiviata: come dice il mister, bisogna voltare pagina senza stare tanto a piangerci addosso. Sappiamo di avere le qualità per fare bene e sta a noi dimostrarle.”
L’avversario di sabato è indubbiamente in salute: due vittorie su due senza subire reti, e segnandone otto. “Il Tre Penne è una squadra molto forte, non c’è dubbio su questo – prosegue il centrocampista biancoazzurro –. Non corriamo certo il pericolo di sottovalutarli. Detto questo, faremo la nostra partita, magari cambiando qualcosa rispetto alla scorsa, ma sempre mantenendo la nostra identità. Gli obiettivi restano gli stessi, indipendentemente dall’avversario. Noi giochiamo per fare punti e mettere in difficoltà chiunque. Ci proveremo anche sabato.”
Gli Under 22 sono nel pieno di un tour de force che comprende anche le sfide con Tre Fiori e Virtus. Un periodo, insomma, nel quale non mancano le occasioni per mettersi alla prova e crescere, mirando ad affinare le proprie caratteristiche migliori. “Secondo me è importante puntare sulla parte atletica. Essendo tutti giovanissimi, dobbiamo avere più ritmo dei nostri avversari. Per farlo è fondamentale anche la gestione della palla. In queste partite rischiamo di avere poco possesso, dovendo misurarci con avversari di grande tecnica e qualità. Perciò dovremo alzare l’asticella della riconquista e del possesso. Altrimenti sarà dura avere ritmo. A questo proposito, penso che un altro difetto della partita con La Fiorita sia stato quello di essere stati poco compatti, a differenza di quanto accaduto con la Libertas. Lasciavamo troppo spazio fra i reparti. Invece, se staremo più compatti, e se saremo bravi nella pressione sul portatore, avremo più chance di ripartire forte in contropiede. Io credo che questa sia un’arma che ci renda pericolosi per tutti” conclude Cervellini.
Per la sfida al Tre Penne i giovani Titani ritrovano lo stadio di Dogana, come all’esordio con la Libertas. La diretta streaming della partita – in programma sabato alle 15:00 – sarà disponibile senza costi sulla piattaforma Titani.TV.
Ufficio Stampa San Marino Academy