Indietro
menu
CAMPIONATO SAMMARINESE

San Marino Academy U22, la Virtus dei Pro passa 3-0

In foto: ©FSGC/Novelli
©FSGC/Novelli
di Icaro Sport   
Tempo di lettura 4 min
Dom 8 Feb 2026 18:29 ~ ultimo agg. 18:33
Tempo di lettura 4 min

 

Campionato Sammarinese 2025-26, 20° giornata | Virtus-San Marino Academy 3-0

VIRTUS: Passaniti; Battistini, Rinaldi, Piscaglia (82’ De Lucia), Sabato (64’ De Santis); Ciacci, Amati (75’ Golinucci); Piscitella (64’ M. Gasperoni), Buonocunto (75’ Benincasa), Zenoni; Scappini. A disposizione: Venturini, Guddo, Montanari, Muggeo. Allenatore: Luigi Bizzotto

SAN MARINO ACADEMY: Conti; Riccardi, Domeniconi, F. Ciacci; S. Gasperoni, Casadei, Yazici (76’ Bugli), Renzi (54’ Della Balda), Righi (76’ Cervellini); Tamagnini (66’ Markaj), Canarezza (46’ Valentini). A disposizione: Cenci, Molinari, Pasolini. Allenatore: Roberto Di Maio

Arbitro: Marco Avoni

Assistenti: Massimo Pasi, Nicolò Lerza

Quarto ufficiale: Elison Luci

Marcatori: 13’ Piscitella, 51’ Buonocunto, 82’ Scappini

Ammoniti: Scappini, Della Balda, Rinaldi

 

CRONACA E COMMENTO

La San Marino Academy completa il suo ciclo proibitivo, che le ha proposto in serie le prime quattro della classe, sfidando allo stadio “Federico Crescentini” di Fiorentino la Virtus – detentrice del titolo. Alle buone prove fornite con La Fiorita, Tre Penne e Tre Fiori – che purtroppo non hanno prodotto punti in classifica – la squadra di Roberto Di Maio vuole dare continuità. Rientrano dalla squalifica Della Balda (inizialmente in panchina), Canarezza e Simone Gasperoni, mentre Mattia Ciacci non potrà affrontare il fratello Elia – essendo stato appiedato dal giudice sportivo settimana scorsa.

I Neroverdi sanno di non potersi permettere ulteriori passi falsi e mettono le cose in chiaro fin dall’appello: Bizzotto schiera dall’inizio tre ex professionisti come Buonocunto, Scappini e Piscitella – un trio da quasi 900 presenze ed oltre 170 reti marcate tra i professionisti. A sbloccare il risultato è l’ultimo arrivato, Gianmario Piscitella: gol d’autore, con un destro al volo dal cuore dell’area di rigore su assist di Zenoni. In precedenza, Conti era stato chiamato in causa proprio da Piscitella, per un intervento senza particolari affanni. Più pericolosi Elia Ciacci e Buonocunto, imprecisi dal pitturato. L’Under 22 fatica, ma dà comunque sensazione di vivacità: Tamagnini al 27’ lo testimonia, liberandosi alla conclusione per la prima parata di Passaniti – benché non particolarmente complicata. I Biancazzurrini salgono di tono e, dopo aver protestato per una mancata espulsione all’indirizzo di Scappini per un fallo a palla lontana su Federico Ciacci, si fanno pericolosi al 42’. Grande progressione di Simone Gasperoni, che avvia l’azione conclusa da un destro di Yazici sul primo palo: attento Passaniti.

Se allo scoccare del 45’ l’Under 22 può considerarsi definitivamente in partita, viste le azioni imbastite, in avvio di ripresa l’Academy deve benedire il montante alla destra di Conti. Sul colpo di testa di Scappini, imbeccato in area da Elia Ciacci, solo il legno evita il raddoppio. Cosa che prende corpo di lì a qualche minuto, dopo un’insistita azione sulla corsia di destra da parte dei ragazzi di Roberto Di Maio che non sfocia nel pareggio. Sul lato opposto Rinaldi mette le ali a Zenoni che rifornisce a centro area Buonocunto col suo secondo assist di giornata, armando il destro chirurgico del trequartista al 51’. Zenoni, ex Pennarossa, è stato peraltro premiato come miglior calciatore del Campionato Sammarinese per il mese di gennaio – confermandosi tra i giocatori più in forma in questo periodo. L’Academy non desiste e all’ora di gioco si costruisce un’occasione da rete grazie alla pressione avanzata: Tamagnini, liberato al tiro dal vertice, non inquadra però lo specchio col mancino. La replica dei Neroverdi arriva al 68’, quando il neoentrato De Santis disegna un cross per la testa di Scappini che non inquadra il bersaglio grosso con Conti fuori posizione. Duello che si ripropone a distanza di 300”, quando l’attaccante della Virtus sceglie bene il tempo dell’incornata – trovando la parata di Conti, aiutato in un secondo istante dal palo. Legno scheggiato nell’area opposta anche dal subentrato Markaj, che all’81’ si gira molto bene col destro – dovendosi arrendere ad una conclusione di un soffio imprecisa. Nell’altra metà campo, la Virtus non perdona mandano a segno l’altro big: Scappini, in spaccata, non sbaglia. Anche in questo caso, Zenoni dimostra la sua importanza fondamentale nello scacchiere neroverde, producendo il terzo assist del suo pomeriggio da migliore in campo. Con l’esito ormai fissato, l’Academy insegue il gol della bandiera nei minuti finali: Casadei sollecita Passaniti dalla distanza, al pari di Markaj con diagonale da dentro l’area. Prima del triplice fischio c’è un’occasione per Benincasa, la cui rovesciata sfiora la traversale.

 

Altre notizie
di Icaro Sport