San Marino Academy, si riparte dal Venezia in casa. Intervista a Tamborini
C’è la prima del 2026 e allo stesso l’ultima del girone di ritorno nell’agenda delle Titane, prontissime a riaccendere i motori dopo la sosta natalizia. Le ragazze di Giacomo Piva sono assenti dai campi della Serie B dal 14 dicembre, data della trasferta al “Sinigaglia” di Como. Ripartono dal proposito di ritrovare un successo che porterebbe in dote una scarica di adrenalina e, cosa non meno importante, darebbe slancio al loro cammino.
“Non abbiamo mai smesso di lavorare e di impegnarci al massimo per arrivare pronte a questa prima partita del nuovo anno, che per noi riveste un’importanza estrema – assicura Sara Tamborini –. Per ragioni di classifica, certo, ma anche perché siamo consapevoli di quanto sia essenziale ripartire con il piede giusto dopo un periodo privo di partite ufficiali. Sappiamo di dover migliorare in tutti quegli aspetti in cui siamo state lacunose nella prima parte di stagione. Anche se sarà la fine del girone di andata, vogliamo far sì che quello di domenica diventi un nuovo inizio per noi.”
Di fronte ci sarà il Venezia, fanalino assieme al Trastevere. La San Marino Academy precede quella coppia di quattro lunghezze. La posta in palio, insomma, pesa. “Secondo me sarà una partita molto combattuta – prosegue l’attaccante biancoazzurra – e vedrà opposte due squadre che vorranno vincere a tutti i costi. I punti in palio sono molto importanti e vogliamo prenderli noi. Non tanto o quantomeno non solo per le distanze che ci separano al momento in classifica, ma anche per riscattarci dopo due partite difficili e per lanciarci al meglio nel girone di ritorno. Credo che proprio la fame sarà ciò che farà la differenza. E poi abbiamo assolutamente bisogno di tornare ad essere forti in casa nostra.”
In effetti Tamborini e compagne ritrovano Acquaviva dopo due trasferte consecutive. Sarà lo stesso anche il fine settimana seguente per la prima giornata del girone di ritorno, contro il Brescia.
San Marino Academy-Venezia si gioca domenica 18 gennaio alle 14:30, con diretta disponibile gratuitamente su Vivo Azzurro TV.
Ufficio Stampa San Marino Academy












