Indietro
menu
Campionato Sammarinese

San Marino Academy-San Giovanni 1-1. Valentini risponde a Zanni

In foto: (©FSGC/Onofri)
(©FSGC/Onofri)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura 4 min
Sab 13 Dic 2025 18:40 ~ ultimo agg. 18:45
Tempo di lettura 4 min

La San Marino Academy Under 22 torna a muovere la classifica grazie al 1-1 con il San Giovanni. Nella sfida di Montecchio valevole per la 13a giornata di Campionato Sammarinese, i Titani ritornano a fare punti dopo il pareggio con il Faetano dello scorso 9 novembre. Di Maio fa qualche cambio rispetto alle ultime uscite, con Conti tra i pali – alla seconda da titolare dopo quella della 5a giornata con la Virtus - e Riccardi e Canarezza in mezzo al campo.

L’avvio è equilibrato ma accade poco o nulla. Al quarto d’ora si fanno vedere i Titani con il primo corner di giornata, sulla traiettoria si fionda capitan Renzi che però non colpisce come vorrebbe e la sfera va lontana dallo specchio. I Biancoazzurri insistono e al 22’ nuova occasione con la discesa sulla destra di Simone Tamagnini, l’esterno arriva sul fondo e la mette forte sul primo palo dove c’è Protti ben appostato ma la sua conclusione non inquadra lo specchio. Alla mezz’ora nuova azione dell’Academy, sempre sviluppatasi dalla destra con il cross preciso di Simone Riccardi in area che pesca Protti il quale si coordina benissimo in rovesciata, il pallone però va a sbattere su Giambalvo che respinge. Un minuto più tardi e il San Giovanni ha la chance per portarsi avanti con Zanni che a tu per tu con Conti colpisce debole e spreca tutto. Avrà però modo di rifarsi l’attaccante rossonero poco più tardi perché al 38’ i Rossoneri sbloccano l’incontro: Corinti al limite va in verticale verso Zanni che la controlla e con il destro la mette all’angolino. Punteggio che fisserà l’incontro sino all’intervallo.

Ad inizio ripresa il San Giovanni comincia forte e dopo neanche un minuto è D’angeli che si presenta davanti a Conti, il portiere sammarinese gli chiude ottimamente lo specchio ma l’assistente aveva già segnalato la posizione irregolare dell’attaccante rossonero. Poco prima l’ora di gioco, ecco l’episodio che cambia la gara. Punizione di Boldrini dalla destra in area, pallone che schizza sul corpo di Tamagnini con le proteste del San Giovanni. L’arbitro lascia giocare e sulla medesima azione c’è Zanni che trattiene Tamagnini e lo atterra. Righi estrae il secondo giallo per l’autore del vantaggio rossonero: San Giovanni in dieci uomini. Di Maio mette mano ai cambi ed inserisce Filippo Valentini per Renzi. Sarà una sostituzione decisiva quella del tecnico dei Titani perché al 79’ l’Academy pareggia. Della Balda serve Protti che viene raddoppiato sulla trequarti, l’attaccante però con un illuminante colpo di tacco riesce a trovare Valentini in area, il subentrato la controlla e con il mancino riesce ad infilare l’ex Alessandro Casadei. Prima gioia in campionato per Valentini e rete che vale l’1-1. Il San Giovanni non demorde e nel finale (86’) è D’angeli che spara alto da ottima posizione. Nel recupero da segnalare anche l’ingresso di Luca Pasolini, al posto di Enea Della Balda, che vale l’esordio in maglia Academy per il calciatore classe 2007.

Campionato Sammarinese 2025-26, 13^ giornata | San Marino Academy-San Giovanni 1-1

SAN GIOVANNI (4-2-3-1): Casadei; Della Valle (90+1’ Ankotovych), Giambalvo, Calp, Fabbri; Corinti (84’ Tumidei), Palumbo; Gakou (84’ Morini), Boldrini (90+4’ Pari), Zanni; D’angeli. A disposizione: Boujir, Caddy, Kane. Allenatore: Marco Tognacci.

SAN MARINO ACADEMY (4-2-3-1): Conti; Riccardi, Domeniconi, F. Ciacci (72’ Cervellini), S. Gasperoni; Renzi (60’ Valentini), Yazici; Tamagnini,
Canarezza, Della Balda (90+1’ Pasolini); Protti. A disposizione: Borasco, Zavoli, Grazioso, Casadei. Allenatore: Roberto Di Maio.

Arbitro: Andrea Righi.
Assistenti: Mattia Sapigni, Luca Tura.
Quarto ufficiale: Davide Borriello.

Marcatori: 38’ Zanni, 79’ Valentini.

Ammoniti: Protti, Gasperoni, Calp, Zanni, Gakou, Boldrini.

Espulso: 57’ Zanni (somma di ammonizioni).

Ufficio Stampa San Marino Academy

Altre notizie
di Icaro Sport