Indietro
menu
Calcio B Femminile

San Marino Academy: il Lumezzane si impone con due gol per tempo (4-0)

In foto: ©SMAcademy
©SMAcademy
di Icaro Sport   
Tempo di lettura 5 min
Sab 27 Set 2025 18:21 ~ ultimo agg. 18:26
Tempo di lettura 5 min

A differenza della passata stagione, stavolta il “Tullio Saleri”, casa del Lumezzane, non è teatro di una festa biancoazzurra. Al contrario, il verdetto di uno dei due anticipi della 3° giornata di Serie B è severo, molto severo per le Titane, colpite due volte per tempo e costrette a rimandare ancora l’appuntamento con la prima vittoria stagionale. Ci sono due novità nell’undici di Giacomo Piva rispetto alle precedenti due gare di campionato: Daple in difesa per Congia e Iardino in attacco per Tamburini, infortunata.

La partenza delle Titane è di personalità. Miotto, ispirata da un lancio di Giuliani, ha subito una buona palla da scaricare in porta, ma il suo mancino dal limite è di poco alto. La risposta immediata del Lumezzane ha uguale epilogo: Galdini arma il destro di Burbassi, che dai venti metri ha tutto il tempo per prendere la mira, solo leggermente difettosa. Al 6’ la San Marino Academy inaugura il valzer dei corner. Quello in favore delle Biancoazzurre viene battuto sulla testa di Cuciniello, che è brava a coordinarsi nonostante la marcatura stretta di Galbiati, ma non riesce a dare angolo alla sua torsione. Passano 2’ e il Lumezzane può beneficiare a sua volta del primo tiro dalla bandierina. La battuta di Pinna non è perfetta, ma l’azione prosegue, con Galbiati che imbuca per Pizzolato: il terzino è bravissimo a calibrare il traversone sul secondo palo, dove irrompe Burbassi per l’incornata che vale in vantaggio delle locali. La San Marino Academy incassa il colpo e si rimette a costruire. La parte centrale del secondo tempo è quasi un monologo biancoazzurro sul piano del possesso e dell’iniziativa. I tentativi di offendere però non sono all’altezza della costruzione. La semi-rovesciata di Fracas, il destro sporcato di Giuliani dopo un recupero palla avanzato e le conclusioni da fuori area di Miotto e Tudisco non danno particolare lavoro a Lonni. È però indubbiamente il momento migliore delle ragazze di Piva. Ma come spesso accade, quando non si monetizza il dominio territoriale è facile che arrivi una doccia gelata. E per le Titane questa doccia arriva, ancora da calcio d’angolo. Stavolta Pinna sceglie lo scambio corto: sulla palla di ritorno di Ketis, la 7 è abilissima a dosare il traversone per la testa di Landa che, sola in area, non ha nemmeno bisogno di staccare: la sua incornata finisce giusta giusta all’angolino e per la San Marino Academy la salita si fa doppiamente impervia.

Nella ripresa - che inizia senza cambi sia da una parte che dall’altra - le ragazze di Piva si mettono d’impegno per provare a rientrare in partita. Il Lumezzane però non traballa. E in contropiede si fa molto pericoloso; ad esempio quando Landa conduce una transizione che sfocia nel tiro a botta sicura di Pinna, alto. Dalla panchina si alzano Gattuso e Sechi, che rilevano Miotto e Iardino. Il Lumezzane, sornione, continua ad aspettare l’occasione per frustrare ogni speranza delle avversarie. Poco oltre l’ora di gioco, la scucchiaiata di Pizzolato sembrava una mossa sbagliata: Merli era in netto fuorigioco e per questo tutte, locali e ospiti, si fermano. Chi invece prosegue la propria corsa è Sule, che, partita in posizione regolare, approfitta dell’immobilismo generale per presentarsi sola al cospetto di Limardi: il pallonetto della 10 è però troppo alto e si rimane sul 2-0. Non per molto, però. Sulla successiva ripresa del gioco, le Titane pasticciano nella costruzione dal basso e Pinna ne approfitta per insaccare a porta sostanzialmente sguarnita. È un colpo pesantissimo per il morale delle Titane. Che tuttavia risalgono, spremendo però solo un cross di Cuciniello leggermente troppo lungo per Giuliani ed un tiro da fuori area di Tudisco, molto lontano dai pali di Lonni. In generale, non è la fase più scoppiettante della partita. Il Lumezzane del resto non ha bisogno di forzare. E all’82’si rivede in avanti con la fuga di Sule e la conclusione di prima intenzione di Licari, facile per la presa di Limardi. In casa Academy entrano Congia e Terenzi in una sola finestra, poi Mauri. Il colpo di testa di Sechi su corner – distante dallo specchio – è l’ultimo tentativo biancoazzurro di ritrovare il gol. Lo trova invece il Lumezzane in coda al recupero: contropiede che viene rifinito da Pinna a beneficio di Licari, fredda nel battere Limardi a tu per tu. Di fatto, è l’episodio che chiude la sfida del “Saleri” con circa un minuto d’anticipo.

Serie B Femminile 2025-2026, 3. giornata | Lumezzane-San Marino Academy 4-0

SAN MARINO ACADEMY (4-3-1-2): Limardi; Cuciniello, Daple, Magni (68’ Congia), Casadei; Bertolotti, Tudisco, Miotto (55’ Sechi); Giuliani (83’ Mauri); Fracas (68’ Terenzi), Iardino (55’ Gattuso). A disposizione: Forcellini, Giannotti, Manzetti, Zilli. Allenatore: Giacomo Piva.

LUMEZZANE (4-2-3-1): Lonni; Viscardi (75’ Mutti), Galbiati, Barcella, Pizzolato; Zappa, Ketis (68’ Morreale); Burbassi (55’ Sule), Landa (55’ Merli), Galdini (68’ Licari); Pinna. A disposizione: Capecchi, Stankova, Ghisi, Crotti. Allenatore: Nicoletta Mazza.

Arbitro: Samuele Camia di Nichelino.
Assistenti: Davide Adinolfi di Salerno, Riccardo Zebini di Rovigo.

Marcatori: 8’ Burbassi, 34’ Landa, 62’ Pinna, 90+4’ Licari.

Ufficio Stampa San Marino Academy

Altre notizie
Calcio d'inizio alle 17:30

Pineto-Rimini 0-2 all'intervallo

di Roberto Bonfantini
VIDEO