Indietro
menu
Calcio B Femminile

San Marino Academy: domenica inizia la stagione, presentata nella sede di Marlù

In foto: ©SMAcdemy/MovieByDaniels
©SMAcdemy/MovieByDaniels
di
Icaro Sport
   
Tempo di lettura 5 min
Tempo di lettura 5 min

A differenza dello scorso anno, non sarà la Serie B a tenere a battesimo la stagione delle Titane, ma la Coppa Italia Women.

Domenica, infatti, le Biancoazzurre saranno impegnate con il Catania per il Turno Preliminare della coppa nazionale. E si giocherà al mattino anziché al pomeriggio.

Il countdown è insomma agli sgoccioli: resta giusto il tempo di rifinire gli ultimi dettagli e di presentare la nuova stagione sportiva. Riguardo a quest’ultimo punto, la canonica conferenza stampa si è svolta questo pomeriggio (venerdì) presso la Fabbri.ca, la stupenda sede di Marlù, ancora una volta partner della San Marino Academy in un rapporto arrivato a toccare il settimo anno d’età.

Al desk, il tecnico Giacomo Piva, il responsabile marketing della San Marino Academy Andrea Nardoni, Marta Fabbri – co-founder di Marlù – e Dario Delcarro, Direttore Operativo di NTS Sport, altra azienda profondamente legata alla San Marino Academy assieme ad Acqua Dolomia.

“Ci siamo: domenica daremo il via alla nostra stagione affrontando il primo impegno ufficiale – esordisce Giacomo
Piva –. Puntiamo a fare una buona partita, anche per incanalare energie positive in vista dell’inizio del campionato,
che avverrà la settimana dopo. Siamo molto contenti del lavoro fatto finora e del gruppo di ragazze che si sta formando.
Ho buonissime sensazioni in vista della partita che ci attende.”

Il mercato estivo è stato portatore di un buon numero di innesti, ma la squadra non ha affatto subìto una rivoluzione. Del resto, la salvezza ultra anticipata della stagione scorsa indica che il gruppo squadra possedeva già grandi valori, da preservare il più possibile. “Abbiamo confermato tante ragazze perché sapevamo che la base del nostro gruppo era ottima – prosegue Piva –. Ci siamo mossi per rinforzarla, quella base, con giocatrici che si sono messe subito a nostra disposizione. Ogni stagione è diversa dalle precedenti e sappiamo che quel che abbiamo fatto l’anno scorso potrebbe non essere sufficiente. Tutto ciò deve spingere tutti noi a dare qualcosa in più. È fondamentale per raggiungere i nostri obiettivi, per divertirci e, in generale, per affrontare un cammino che ci soddisfi appieno.”

Il tecnico cattolichino si appresta ad iniziare la seconda stagione alla guida delle Titane: “È un grande onore e un grande piacere per me ricoprire questo ruolo. Affrontiamo un campionato che reputo fra quelli d’élite. Considero un vanto essere la persona chiamata a guidare questa squadra. Fa davvero piacere sentire l’apprezzamento e la fiducia della dirigenza. Stare in campo, condividere momenti con il gruppo e lo staff sono le cose più belle che ci siano, per me. Perciò punto a prolungare questa stupenda opportunità quanto più possibile. Al di là di questo, speriamo sia davvero una bella annata per tutti noi, piena di soddisfazioni e di gioie.”

Conclusa la parte sportiva della chiacchierata, si passa a quella delle collaborazioni. In questo senso, non potevano essere che il Responsabile Marketing Andrea Nardoni a fare da elemento di raccordo: “Siamo contentissimi di rinnovare per un altro anno la nostra partnership con Marlù. Ormai siamo diventati una famiglia. Ci rende poi particolarmente felici
essere ospitati qui, in questa meravigliosa sede. Ma sono anche orgoglioso di avere accanto a noi fisicamente Dario
Delcarro di NTS e simbolicamente Acqua Dolomia. Marlù ha fatto da apripista a queste collaborazioni così intense e
resta per noi un riferimento di enorme importanza. Vedo però con piacere che alla famiglia si sono aggiunte piano piano
altre realtà che, proprio come Marlù, hanno un respiro internazionale. Tutte loro hanno sposato un modo di ragionare
e di lavorare che ci accomuna profondamente. In questo posso dire con orgoglio che abbiamo centrato uno degli
importanti obiettivi che ci eravamo prefissati.”

Così Marta Fabbri di Marlù: “Il nostro legame con la San Marino Academy, iniziato nel 2019, è diventato negli anni un percorso condiviso, fatto di persone, emozioni e valori. Crediamo nel talento delle ragazze, nella loro determinazione e nella capacità dello sport di insegnare a rialzarsi, fare squadra e continuare a credere nei propri sogni. A loro vogliamo ricordare che il talento è importante, ma che i risultati si costruiscono giorno dopo giorno, con il lavoro, l’impegno e la determinazione. Essere ancora al loro fianco significa per Marlù sostenere non soltanto una squadra, ma una nuova generazione che attraverso lo sport costruisce il proprio futuro.”

Infine Dario Delcarro, di NTS Sport: “È sempre un piacere essere qua. Sono particolarmente felice e fiero quando vedo il nostro sponsor sulla vostra maglia. Noi lavoriamo con tante squadre professionistiche, ma di fatto ne sponsorizziamo solo due: una per ragioni di cuore, l’altra siete voi. Io sono di Bergamo e anche da lassù seguo sempre i vostri risultati. Cerco di trasmettere questa mia passione anche ad amici di Como, di Milano, della stessa Bergamo. Ricordo quanto entusiasmo avessi l’anno scorso quando ho saputo che avreste giocato allo stadio Sinigaglia di Como. Vi ho fatto una grande pubblicità, sincera. Il mio legame con San Marino si fa sempre più forte. Qui ho trovato persone fantastiche ed è bellissimo lavorare con loro e con voi. Mi raccomando: giocate come sapete e fate vedere a tutti chi siete!”
 
Il tempo di giocare, come detto, è ormai vicinissimo. La sfida del Turno Preliminare di Coppa Italia Women è programmata per le 10:30 di domenica mattina, allo stadio di Acquaviva. Ospiti delle Titane, le ragazze del Catania. Ingresso libero allo stadio e diretta streaming gratuita disponibile su Titani.tv.

Ufficio Stampa San Marino Academy

Altre notizie