San Marino Academy di nuovo ad Acquaviva per la prima di ritorno. Parla Congia
Con la gara di domenica scorsa le Titane si sono messe ufficialmente alle spalle il girone di andata. Davanti, dunque, c’è la metà esatta del percorso stagionale. Un tratto che Valentina Congia definisce, molto eloquentemente, “un nuovo campionato. Avremo tante possibilità di migliorarci rispetto alla prima metà di stagione, affrontando squadre contro le quali abbiamo fatto cose buone e non buone. Sono tutti spunti fondamentali per crescere. In questi mesi non solo abbiamo conosciuto meglio le nostre avversarie, ma anche noi stesse, e siamo determinate a sfruttare queste ‘lezioni’ per dare una svolta vera al nostro cammino.”
Il gruppo è subito ripartito a mille dopo il pareggio dolceamaro con il Venezia. “La squadra ha approcciato la settimana con lo stesso entusiasmo e la stessa voglia di migliorarsi che ha caratterizzato tutta la stagione – assicura Congia –. Non ci siamo troppo soffermate sul dispiacere di non aver vinto la partita con il Venezia, anche se quello rappresenta comunque uno stimolo importante, perché ci fa capire che ciò che abbiamo messo in campo non è bastato, e quindi serve di più.”
Il giro di boa autorizza, per un momento, a voltarsi e considerare ciò che è stato fatto finora, allo scopo di trarne tutto ciò che può risultare utile agli obiettivi del futuro prossimo e remoto. Un futuro che per Valentina e compagne inizierà domenica con la sfida al Brescia. “Le tredici partite che abbiamo disputato fino a questo momento sono state molto diverse tra loro. Con il Brescia abbiamo segnato tanto, ma quando era ormai tardi. In altre occasioni abbiamo perso punti proprio perché non siamo state prolifiche. Tutto questo comunque ci ha fatto imparare da noi stesse, come dicevo, e adesso è il momento di fare di più. Ad esempio in difesa: anche subire meno gol deve essere un obiettivo da tenere a mente ogni domenica.”
I nuovi innesti – l’ultimo dei quali, Lamti – saranno una risorsa importante per lail prosieguo del cammino. “Le ragazze che si sono aggiunte al gruppo sono tutte di valore. Ci hanno portato sia qualità che entusiasmo, due fattori che si riveleranno estremamente utili. Si nota anche in allenamento quanto siano determinate ad avere un impatto forte e a dare un contributo concreto agli obiettivi comuni. Sono sicura che faranno molto bene" conclude il difensore sardo.
La prima gara di ritorno sarà la seconda consecutiva da disputare fra le mura amiche di Acquaviva. Fischio d’inizio alle 14:30 e diretta streaming disponibile su Vivo Azzurro TV.
Ufficio Stampa San Marino Academy












