San Marino Academy: a Lumezzane si gioca d’anticipo. Parla Gattuso


Via la coppa, pensieri e sforzi tornano a concentrarsi in pieno sul campionato. Che per la San Marino Academy significa ripartire dalla trasferta di Lumezzane. Settimana corta, quella delle Titane, che per la prima volta in stagione saranno impegnate al sabato. Ma anche se muta – di poco – il percorso di avvicinamento al prossimo impegno, ciò che non cambia è l’obiettivo principe: sbloccarsi.
“Domenica scorsa ci interessava tantissimo la prestazione – fa sapere Ilaria Gattuso –. Anche il risultato, certo, ma soprattutto la prova. Abbiamo preso le cose buone fatte contro una squadra di Serie A, ma soprattutto quelle sbagliate. Siamo ripartite da queste ultime. Ci avviciniamo alla trasferta di Lumezzane con la voglia di fare punti e di sbloccarci da tanti punti di vista, perché è giunto il momento che questo avvenga.”
Benché siamo solo all’alba di questo campionato, quello tra la formazione lombarda e la San Marino Academy sarà un confronto ravvicinato. Appena un punto – infatti – separa le due compagini. Gattuso non ha dubbi: “Anche se fin qui non ha fatto molto meglio di noi, mi aspetto di trovare una squadra forte, con tanta esperienza e qualità, date anche dagli innesti che sono arrivati in estate. È una compagine piena di giocatrici che sanno bene cosa significhi la Serie B. Perciò non c’è dubbio che ci attenda una partita tosta. Ma noi siamo motivate e ce la metteremo tutta per vincere.”
Non solo la cancellazione dello zero è ciò che anima il gruppo di Giacomo Piva, ma anche la ricerca di quella famosa ‘quadra’ che possa consentirgli di esprimere il pieno potenziale. “Fin qui non possiamo lamentarci delle prestazioni nel loro complesso – prosegue la centrocampista calabrese –. Ma dobbiamo concentrarci su tutti quegli errori che ci hanno fatto perdere le partite. Errori in difesa, errori in attacco, reparti non sufficientemente compatti, cali di concentrazione… tutto questo deve essere velocemente eliminato se vogliamo, oltre che fare punti, viaggiare a pieno regime e mostrare a tutti che squadra possiamo essere realmente.”
Ilaria fa parte del nutrito gruppo di innesti che ha caratterizzato l’estate biancoazzurra. Ha preso parte, sin qui, a tutte e tre le gare disputate: due spezzoni in campionato e la titolarità – la prima per lei in maglia Academy – in coppa contro il Parma: “Devo dire che mi trovo in un gruppo bellissimo, un gruppo che mi fa stare bene sia nello spogliatoio che in campo. Io cerco di dare il massimo ogni volta che sono chiamata in causa, con in testa – sempre – l’obiettivo di vincere. Sono molto felice di essere qui e voglio togliermi grandi soddisfazioni con questa maglia.”
Lumezzane-San Marino Academy, come detto, gioca d’anticipo. Palla al centro sabato 27 settembre alle 15:00 allo stadio Tullio Saleri, con diretta streaming disponibile sulla piattaforma Vivo Azzurro TV.
Ufficio Stampa San Marino Academy