Prima Sprint conclusa per Bulega, Bezzecchi chiude 5°, Bastianini è 13°
Si corre l’ultima Sprint della stagione a Valencia, dove Marco Bezzecchi scatta ancora una volta dalla pole position: è la quinta nelle ultime dieci gare per il pilota del team Aprilia. Completano la prima fila Alex Marquez e Fabio Di Giannantonio. Più indietro Enea Bastianini, 20°, mentre Nicolò Bulega è costretto a partire dall’ultima casella.
Partenza complicata per Bezzecchi che, dopo il sorpasso immediato di Alex Marquez in curva 1, rimane intrappolato nel gruppo di testa e perde diverse posizioni. Ottimo invece lo scatto di Jorge Martin che, nonostante una stagione difficile, conferma ancora una volta grande solidità nelle gare.
Bezzecchi scivola in sesta posizione, primo giro davvero difficile per lui. Davanti guida Alex Marquez, inseguito da Acosta. Di Giannantonio sale in quarta posizione superando Quartararo.
A terra le due Honda factory di Mir e Marini, finiti entrambi fuori gara dopo un contatto.
Grande lungo di Martin, costretto a ripartire dal fondo dello schieramento.
Alex Marquez aumenta il margine su Acosta, mentre Di Giannantonio si avvicina sempre più a Raul Fernandez. Bezzecchi passa Quartararo e sale in quinta posizione.
Jack Miller viene penalizzato e costretto a restituire tre posizioni dopo una sportellata su Aldeguer.
A 7 giri dalla fine Alex Marquez è in fuga con un secondo e mezzo su Acosta. Diggia resta incollato a Raul Fernandez ma non trova ancora spazio per il sorpasso. Bezzecchi è staccato di oltre un secondo dal pilota del team VR46. Bastianini 14°, Bulega 16°.
Arriva il long lap penalty per Miller per non aver ridato le posizioni richieste.
A 4 giri dalla fine Alex Marquez e Acosta girano sugli stessi tempi, mentre Bezzecchi prova a ricucire sul duo Fernandez–Di Giannantonio.
A 2 giri dalla fine la situazione resta stabile: Alex Marquez conserva un secondo e mezzo su Acosta, stesso distacco tra Pedro e Raul Fernandez. Mentre dopo una serie di sorpassi e controsorpassi, Di Giannantonio riesce a superare Fernandez.
Finisce così l’ultima Sprint Race della stagione con la vittoria di Alex Marquez, che ha preso il comando alla prima curva e non l’ha più lasciato. Sul podio anche Acosta e Di Giannantonio, seguiti dalle Aprilia di Raul Fernandez e Bezzecchi. Chiudono 13° Bastianini e 16° Bulega.
Grazie a questo piazzamento Marco Bezzecchi (328 punti) è certo di chiudere il Mondiale in terza posizione.
Alessia Barbieri












