Presentata una grande edizione del trofeo "Agenzia d’Affari Cesena e Cesenatico"
Scatta domani (giovedì) una grande edizione del torneo nazionale Open organizzato dal Circolo Tennis Cesena, il trofeo “Agenzia d’Affari Cesena e Cesenatico” dotato di 1.500 euro di montepremi.
Si profila una grande edizione del torneo cesenate, sia dal punto di vista della qualità tecnica che dei numeri. Basti solo pensare che al torneo hanno aderito la bellezza di 192 giocatori, ne sono stati accettati i 92 con miglior classifica, tanto che è diventato un torneo completamente di 2a categoria con un solo 3.1, Matteo Rosti, il più giovane tra gli iscritti di 3a categoria. Per il resto è confermata una grande qualità.
Nel tabellone principale al via nell’ordine del seeding i 2.1 Alberto Bronzetti e Daniel Bagnolini, rispettivamente n.1077 e n.1269 del ranking mondiale Atp, a seguire i 2.3 Nicola Filippi, Nicola Ravaioli ed Edoardo Betti.
Dunque un main-draw nobilitato dalla presenza di giocatori con ranking mondiale, ma anche nel tabellone di qualificazione, che scatta domani con undici match a partire dalle 14, troviamo tanti giovani di sicuro interesse. In quest’ultimo tabellone di selezione le teste di serie sono andate nell’ordine ai 2.5 Federico Baldinini, Claudio Paolini, Alessandro Fiocchi, Matteo Sabbatini, Federico Paci, Riccardo Pasi, Alessandro Dragoni, Manuel Mariotti, Matteo Stefanini e Niccolò Ferrari.
Oggi, nella Club House del Circolo, si è svolta la conferenza stampa di presentazione. Il presidente del Ct Cesena, Emanuele Capponcelli, ha esordito con un messaggio di saluto: “Benvenuti a tutti, vorrei ringraziare Daniele Ingami, rappresentante del main-sponsor, con voi siamo riusciti a dare un upgrade al torneo. L’Open del Ct Cesena è un torneo importante, di grande tradizione, l’upgrade che ha operato sul montepremi è stato premiato da un livello di partecipazione altissimo”.
Il direttore di gara Simone D’Elia (il giudice di gara è Loredana Amadori) ha spiegato: “Abbiamo al via due 2.1, non è mai successo, rispetto all’anno scorso abbiamo completato i due tabelloni con giocatori di sola 2a categoria, c’è un solo 3.1. Vengono da tutta Italia, Toscana, Lombardia, Campania, naturalmente tantissimi dalla nostra Regione, stiamo replicando il successo dell’anno scorso, ma con un livello ancora più alto, e poi abbiamo i nostri portacolori, sono ben nove in tabellone, da 2.7 a 2.8, siamo soddisfatti anche di questo, l’anno scorso in finale abbiamo avuto più di 300 persone, anche quest’anno ci aspettiamo una grande affluenza”.
Il torneo si concluderà con la finalissima in programma il 3 febbraio. Daniele Ingami, che con la sua Agenzia d’Affari Cesena e Cesenatico rappresenta il main-sponsor, ha affermato: “In questo torneo, già nella fase di presentazione, vedo un interessante gioco di squadra, con tanta passione ed il piacere di stare insieme, i miei soci sono ex tennisti, è un piacere lavorare con voi, siamo sensibili agli avvenimenti sportivi, ma qui quello che ci dà più soddisfazione è la vostra passione e competenza, noi ci divertiamo insieme a voi, vedo uno spirito ed un’energia bellissimi. E l’energia è una componente del lavoro molto importante, vogliamo dare un servizio”.
Il maestro Massimiliano Ceccarelli si è soffermato sulla brillante situazione del Ct Cesena: “Siamo molto contenti, i bambini alla nostra scuola sono in crescita, ne abbiamo ben 280, ci sono 70 agonisti tra Under 10 e 18, i numeri ci sono. Ma abbiamo registrato anche l’ingresso di nuovi giocatori di 2a categoria come Marco Caporali, Andrea Valli, Riccardo Ercolani, Filippo Caporali e Beniamino Savini. Vogliamo rinforzare le squadre di serie C e D1. Intanto questa settimana partiranno i campionati a squadre regionali indoor, faremo la Coppa Giovannino Palmieri, il Trofeo Città di Nonantola e il Quattrocchi femminile con la formazione composta da Anastasia Lugaresi, Emma Ceccarelli, Giulia D’Altri e Vittoria Andreani, prevista quest’anno anche la D2 femminile”.
Parole ribadite dal maestro Andrea Rondoni: “Quest’anno ci siamo molto rafforzati, con l’ingresso di nuovi ragazzi, è un sintomo che stiamo lavorando bene, speriamo di fare bene la serie C e la D1. A marzo avremo il torneo femminile di 3a categoria, a luglio il torneo giovanile, a metà agosto il torneo Open”.
La crescita del tennis è ormai esponenziale ed il presidente e maestro Emanuele Capponcelli fa una riflessione: “Il tennis in generale è in crescita e questo avviene ormai da tempo, non solo negli ultimi anni, abbiamo numeri alti, ma purtroppo strutture carenti. Siamo un Circolo storico, ma lo spazio di cui possiamo usufruire è questo, ci manca la disponibilità di altri spazi, siamo costretti a dire dei no ad adulti e bambini perché non sappiamo dove metterli, facciamo affidamento sul Circolo G1 come succursale, ma non riusciamo ad ospitare tutti i ragazzi che vorrebbero giocare. Abbiamo già detto che si è incrementato il numero degli agonisti, ma servono più spazi. Qui di fianco a noi c’è il parcheggio Vip del Cesena (calcio, ndr.), si usa due ore ogni due settimane, sarebbe un’area che a noi servirebbe, ci darebbe la possibilità di ampliarci in una zona adiacente, è da tempo che la chiediamo, speriamo che il boom del tennis aiuti questa richiesta”.












