Indietro
menu
Corteo in viale Ceccarini

Oltre 1.800 atleti da 15 nazioni hanno dato il via al “Festival del Sole"

In foto: Festival del Sole - gala inaugurazione
Festival del Sole - gala inaugurazione
di Icaro Sport   
Tempo di lettura 3 min
Lun 30 Giu 2025 14:15 ~ ultimo agg. 15:35
Tempo di lettura 3 min

Si è aperta ieri (domenica) sera, con un’emozionante cerimonia inaugurale, la 18esima edizione del “Festival del Sole”, che ha portato a Riccione oltre 1.800 atleti provenienti da 15 nazioni diverse. Un’energia contagiosa ha animato viale Ceccarini, dove si è svolta la tradizionale sfilata degli atleti: ogni gruppo ha sfilato con le divise colorate e le bandiere della propria nazione, dando vita a un corteo straordinario e ricco di emozioni, simbolo di fratellanza e spirito sportivo.

Tantissimi giovani, sorridenti e uniti dalla passione per lo sport, hanno celebrato insieme l’avvio di una settimana all’insegna del divertimento, dell’incontro e dell’amicizia. In un piazzale Roma animato da una straordinaria partecipazione di pubblico, le prime esibizioni hanno incantato spettatori di tutte le età con coreografie spettacolari, virtuosismi e movimenti sincronizzati, frutto di mesi di allenamento, costanza e passione. Un debutto straordinario che ha saputo unire sport, bellezza e spirito di condivisione.

Quest’anno, la cerimonia di apertura del “Festival del Sole” è stata ancora più significativa. L’etica dello sport che aleggia sul festival – uno sport senza frontiere, senza competizioni e soprattutto libero da ogni forma di discriminazione – si è concretizzata simbolicamente e formalmente in un prezioso documento. Sul palco di piazzale Roma, davanti alla grande folla di atleti e spettatori, è stata infatti sottoscritta la “Carta etica per il superamento dei divari e delle discriminazioni di genere nello sport”.

Firmando questo importante documento, il Comune di Riccione – rappresentato dalla sindaca Daniela Angelini e dall’assessore allo Sport Simone Imola – ha confermato il proprio impegno concreto nella promozione di uno sport inclusivo, accessibile e rispettoso della dignità di ogni persona. La firma è avvenuta insieme alla presidente di Soroptimist International Club di Rimini, Maria Dora Sisti.

La cerimonia di apertura della 18esima edizione del “Festival del Sole” si è poi conclusa con il tradizionale spettacolo pirotecnico. Sul palco di piazzale Roma, a salutare il pubblico e tutti gli atleti anche gli assessori Mattia Guidi e Christian Andruccioli.

La “Carta etica per il superamento dei divari e delle discriminazioni di genere nello sport”

La Carta etica è un documento promosso da Soroptimist International d’Italia, l’associazione mondiale su base volontaria di donne impegnate in attività professionali e manageriali, che si adopera per l’avanzamento della condizione femminile, la piena realizzazione delle pari opportunità e i diritti umani. Nel biennio 2024/2025 l’associazione ha avviato il progetto nazionale denominato “Donne e Sport. La lunga strada verso la parità”, proseguendo l’importante collaborazione con Assist – Associazione nazionale atlete e con la sua presidente Luisa Garribba Rizzitelli per promuovere la cultura dell’uguaglianza e delle pari opportunità.

Attraverso questa adesione, il Comune di Riccione si impegna a diffondere i valori contenuti nella Carta – uguaglianza, rispetto, pari opportunità – in tutte le manifestazioni sportive sul proprio territorio e a collaborare attivamente con le associazioni locali per costruire una cultura sportiva libera da stereotipi e che favorisca lo sviluppo psicofisico e il benessere delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi, nonché delle adulte e degli adulti, senza interruzioni o allontanamenti dovuti a discriminazioni di genere.

Altre notizie
di Icaro Sport
FOTO