Olcese: “Fondamentale il passaggio in Coppa. Ora accorciare in campionato"
Tre gol nelle ultime due partite, tra cui quello, pesantissimo, che ha sancito il passaggio de La Fiorita ai quarti di finale di Coppa Titano: Emiliano Olcese sembra essersi lasciato alle spalle i problemi fisici che lo hanno condizionato durante l’estate ed è pronto a dare il proprio apporto alla causa gialloblù.
“Quest’anno sono partito fisicamente indietro, non essendo riuscito a fare la preparazione per i problemi fisici che mi portavo dietro – racconta -. Nelle ultime settimane sto cercando di rientrare, anche se ancora non sono al top. Sto meglio, ora sono arrivati anche i gol e, quando arrivano anche le vittorie, è tutto più bello”.
Il gol di Coppa Titano contro la Folgore ha un peso doppio. Che partita è stata?
“Una partita difficile. Già all’andata era stata molto equilibrata e si era infatti conclusa senza reti. La Folgore si è confermata una squadra difficile da affrontare. È stata una partita abbastanza chiusa, giocata con intensità da entrambe le parti e anche con un buon ritmo. Una di quelle partite che si può decidere solo con un episodio, come è effettivamente successo. Noi ci abbiamo creduto fino alla fine, volevamo portarla a casa per continuare il nostro cammino in Coppa che, al momento, è la strada più concreta per arrivare in Europa. Ad oggi, infatti, in campionato siamo lontani dalle prime posizioni, la Coppa è dunque fondamentale. Quella di mercoledì per noi è stata la prima finale, l’abbiamo affrontata con questa consapevolezza e, per fortuna, l’abbiamo vinta".
Domani (sabato) il calendario propone la sfida con la Libertas, un avversario sulla carta abbordabile ma che subisce poco.
“Non ci sono partite scontate. Le partite si possono complicare e spianare la strada agli episodi. Contro la Juvenes Dogana avremmo dovuto vincere, invece abbiamo lasciato due punti e abbiamo rischiato di perderne addirittura tre. Quella di domani è una partita da non sottovalutare, dovremo cercare di imporci e di portare a casa i tre punti, per accorciare le distanze”.
Qual è il bilancio di questa prima parte di stagione?
“Visto il calendario non dei più semplici e una squadra che ancora deve trovare la giusta amalgama, direi un bilancio positivo. Abbiamo già affrontato due squadre forti come Virtus e Tre Penne, contro cui sono arrivati due pareggi che ci possono stare, e anche in Coppa diciamo che non ci è capitato il più facile degli avversari. La squadra si sta comportando bene, sta cercando di crescere e credo ci siano ancora margini di miglioramento”.
Ufficio stampa La Fiorita












