Nicolò Montenero, rimonta d'autore al Mugello e doppietta dominante a Varano


L’inizio della stagione 2025 non poteva essere più intenso per Nicolò Enea Montenero, talento riminese del motociclismo italiano, classe 2010, residente a San Mauro Pascoli. A soli 14 anni il giovane pilota sta già lasciando il segno in alcune delle competizioni più rilevanti del panorama nazionale, dimostrando una maturità in pista che va ben oltre la sua età.
Sul leggendario tracciato toscano del Mugello, Nico Montenero ha affrontato il debutto ai primi di maggio nel Trofeo Aprilia RS 457 con la Scuderia 52 Racing Team, supportata da REVO NuovaM2, realtà legata direttamente ad Aprilia Racing. Le condizioni meteo avverse della domenica hanno complicato la gara, ma dopo una qualifica brillante che gli aveva garantito l’accesso alla prima fila, Montenero, dopo una buona partenza, ha saputo reagire a un'uscita di pista alla seconda curva per via della forte pioggia. Ripartito dal fondo del gruppo, il riminese ha dato vita a una spettacolare rimonta, chiudendo in settima posizione con un ritmo gara tra i migliori in assoluto che, senza quella uscita di pista, gli avrebbe garantito il podio. Un risultato che conferma la sua solidità mentale e tecnica anche in condizioni estreme.
Il riscatto non si è fatto attendere: sul circuito di Varano de' Melegari, nella prima tappa dei Trofei WRS MotoEstate 2025, svoltasi lo scorso week end, Nicolò è stato protagonista assoluto nella categoria Moto4. In sella alla sua Aprilia RS250 SP2 preparata dal Team SDS Racing – con cui nel 2024 ha conquistato il terzo posto nel Campionato Italiano Velocità – ha dominato entrambe le manche del weekend, centrando una doppietta autorevole e senza sbavature. Un successo netto che lo proietta in vetta alla classifica generale e conferma tutto il suo potenziale.
“È stato un weekend fantastico – ha dichiarato Nicolò –. Dopo la gara del Mugello volevo riscattarmi e dimostrare quanto valgo. Ringrazio di cuore entrambi i Team per il grande lavoro che svolgono e tutti i miei sponsor che continuano a sostenermi con fiducia. Ogni gara è un’occasione per migliorare, e io voglio continuare a crescere.”
Con queste prestazioni Nicolò Enea Montenero si conferma uno dei giovani più interessanti della nuova generazione di piloti italiani: veloce, determinato e già capace di affrontare con lucidità le sfide del motorsport ad alto livello.
Il suo 2025 è cominciato nel migliore dei modi – e gli occhi sono puntati su ciò che verrà.