Indietro
menu
Da domenica 24 agosto

Misano Adriatico torna capitale del Pattinaggio Artistico di AICS

In foto: (Foto d'archivio da un'edizione degli anni scorsi)
(Foto d'archivio da un'edizione degli anni scorsi)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura 3 min
Mer 20 Ago 2025 13:49 ~ ultimo agg. 13:57
Tempo di lettura 3 min

Sarà ancora una volta Misano Adriatico a ospitare il tradizionale appuntamento con il pattinaggio artistico di AiCS Associazione Italiana Cultura Sport, che anche quest’anno ha scelto la cittadina romagnola per i propri Campionati nazionali.

Da domenica prossima, 24 agosto, a lunedì 8 settembre, per la 49esima edizione della Rassegna nazionale “Memorial Sandro Balestri” sono attesi più di 5mila partecipanti tra atleti, staff tecnici ed accompagnatori, appartenenti a 154 società affiliate AiCS e provenienti da 15 differenti regioni: una moltitudine festosa di sportivi, famiglie e appassionati, che invaderà pacificamente la città e le sue strutture sportive e ricettive per un evento che significa anche un indotto turistico stimato di circa un milione di euro.

Fulcro di tutto, ancora una volta, il Centro Sportivo “Rossini”, pronto a trasformarsi in un vero e proprio villaggio dello sport, con stand espositivi e punti di aggregazione per i partecipanti. In totale, nei 16 giorni di manifestazione sono previste oltre 200 gare che impegneranno l’impianto sportivo in media per 16 ore al giorno, e che porteranno in pista atleti di tutte le categorie, dai Primi passi (4 anni) ai Seniores, alla conquista del titolo di campione nazionale AiCS nelle varie specialità: gare promozionali (riservate ad atleti che non hanno mai svolto attività federale), ma anche di categoria e di livello per le specialità di singolo (esercizio libero), in line, coppia danza, coppie artistico e solo dance.

Tutte le gare saranno aperte al pubblico e trasmesse in diretta streaming su Ariatv (https://www.ariatv.tv/aics-pattinaggio-artistico). L’organizzazione tecnica della Rassegna nazionale di Pattinaggio artistico è a cura dell’ASD Pietas Julia Misano.

“Siamo lieti di ospitare anche quest’anno il Campionato Nazionale AiCS di Pattinaggio Artistico – dichiara il sindaco di Misano Adriatico, Fabrizio Piccioni, un appuntamento  ormai tradizionale del nostro calendario estivo che richiama a Misano Adriatico migliaia di atleti da tutta Italia. Misano e sport sono legati a doppio filo, così come Misano e turismo. Ecco perché sono certo che, al di fuori delle competizioni, tutti i partecipanti ed i loro accompagnatori potranno godersi un soggiorno indimenticabile, accolti dalla rinomata ospitalità romagnola”.

I Campionati di Pattinaggio artistico AiCS si inseriscono all’interno di Verde Azzurro, manifestazione nazionale dell’Associazione che si svolge in contemporanea in altre città emiliano-romagnole e nella Repubblica di San Marino, e che assegnerà anche i titoli italiani di Atletica leggera, Beach Tennis, Beach Volley e Pallavolo, oltre ad esibizioni e iniziative di promozione dell’attività sportiva, tra cui uno stage di Karate inclusivo. La manifestazione rientra nel calendario AiCS degli eventi sportivi #BeActive, dedicati alla Settimana europea dello sport.

Verde Azzurro è organizzato dalla Direzione Nazionale AiCS Dipartimento Sport con AiCS Sport Village, e in collaborazione con il Comitato Regionale AiCS Emilia-Romagna e i Comitati Provinciali AiCS Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. La manifestazione ha ricevuto il riconoscimento del patrocinio del Ministro per lo Sport e i Giovani e si avvale anche del sostegno delle Istituzioni locali, tra cui Regione Emilia-Romagna e Comune di Misano Adriatico. Partner dell’iniziativa sono Allianz e, da quest’anno, AIDO Emilia-Romagna come partner etico.

Per informazioni: www.aics.it.

Altre notizie
di Icaro Sport