Minibasket Cup VI edizione, arrivano Esordienti da tutt'Italia


Ritorna in campo la “Minibasket Cup”, torneo nazionale di Minibasket categoria Esordienti (12 anni). Giunta alla VI edizione, la manifestazione è in programma sabato 10 e domenica 11 maggio nelle palestre di San Marino, Villa Verucchio e Poggio Torriana.
Ad organizzare la manifestazione sono San Marino Titans, Valmarecchia Wolves e Villanova Tigers, con il patrocinio di Federazione Italiana Pallacanestro, Federazione Sammarinese Pallacanestro e Fiba Europe Youth Development Fund, Segreteria di Stato per lo Sport e Segreteria di Stato per il Turismo di San Marino, Comune di Verucchio e Comune di Poggio Torriana. Sponsor tecnico CoolThings.
Scenderanno in campo 16 squadre, che arrivano in Valmarecchia e sul Titano da tutta Italia: Aics Basket Forlì, Attila Junior Basket Porto Recanati (Macerata), Basket SportSchool Dueville (Vicenza), CAB 1968 Ancona, Fortitudo Sant’Anastasia (Napoli), La Fenice Codigoro (Ferrara), Pallacanestro Recanati (Macerata), Pallacanestro Sangiorgio di Piano (Bologna), Peperoncino Basket Castello d’Argile (Bologna), Pol. San Mamolo 2000 Bologna, Sampolese Basket San Polo d’Enza (Reggio Emilia), San Marino Titans, TigersWolves Villa Verucchio (Rimini), Torre Basket Pordenone, Virtus Luino (Varese), Visconti Brignano Gera D’Adda (Bergamo).
Si giocheranno 32 partite in 28 ore per un totale di 1.024 minuti giocati.
Sei i campi utilizzati: centro sportivo Poggio Berni, Tigers Arena e Tensostruttura (Villa Verucchio), Multieventi, Palestra Casadei e Palestra Falciano (San Marino).
La formula prevede quattro gironi (palla a due sabato pomeriggio ore 14.30), poi semifinali e finali, con la finalissima in programma domenica 11 maggio dalle ore 16.30 al Multieventi Sport Domus di San Marino. Con diretta sul canale youtube della Federazione Pallacanestro Sammarinese @fsp1968media.
“Il torneo è cresciuto a 16 squadre, alcune sono alla loro prima partecipazione, e abbiamo ricevuto molte richieste, purtroppo abbiamo dovuto dire di no diverse società che speriamo di accontentare nella prossima edizione. Le società vengono volentieri per il passaparola che attesta la buona organizzazione del torneo e per il fascino delle zone che lo ospitano – spiega il direttore del torneo, Daniele Zavatta –. Sarà premiato anche un giocatore per ciascuna squadra, l’atleta più rappresentativo dello spirito del team”.