Logrippo campione italiano under 16, per la Mazzola finale nell'Itf di Antalya
E’ un finale di stagione con il “botto” per la Galimberti Tennis Academy. In questa domenica di metà dicembre, infatti, Mattia Logrippo si è laureato campione d’Italia Under 16, mentre Alessandra Mazzola si è piazzata in finale nel torneo Itf di Antalya, un paio di settimane dopo aver conquistato il suo primo titolo nel circuito professionistico internazionale, a Torellò, in Spagna.
Sui campi in greenset indoor del Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia è stata inarrestabile la corsa del 16enne mancino di Camerata Picena, che da qualche mese fa base a Cattolica e già messosi in evidenza nei tornei Itf Junior. Logrippo, accreditato della seconda testa di serie e accompagnato in questa trasferta dal tecnico Federico Bertuccioli, ha esordito liquidando 6-2 6-0 il veneto Cristian Tiengo, al 2° turno ha prevalso per 6-4 5-7 6-3 sul toscano Niccolò Alfonso Maria Mondini, nei quarti ha sconfitto 6-4 6-1 il lombardo Emiliano Bratomi, in semifinale ha regolato 6-4 6-3 il bolzanino Mattia Cona per poi completare l’opera imponendosi in rimonta, con il punteggio di 2-6 6-0 6-3, sul sardo Lorenzo Rocco (Tc Cagliari), cosi da conquistare il prestigioso scudetto tricolore.
Davvero uno splendido regalo di Natale, con una decina di giorni di anticipo, per il ragazzo marchigiano e per lo staff dell’academy dell’ex davisman azzurro.
Dal canto suo la riccionese Alessandra Mazzola raggiungendo l’ultimo atto nel torneo Itf turco di Antalya (terra, $ 15.000 di montepremi) ha confermato ulteriormente i progressi compiuti da quando si allena alla Galimberti Tennis Academy e il brillante stato di forma che l’aveva vista trionfare a fine novembre a Torellò (Spagna), suo primo centro a livello internazionale. Accompagnata da coach Igor Gaudi, la romagnola (n.2 del tabellone) al debutto ha avuto via libera sul 4-0 in suo favore per il ritiro della bulgara Julia Stamatova, al 2° turno ha superato 6-2 2-6 6-3 la romena Diana Ioana Simionescu, poi nei quarti ha sconfitto 6-1 6-3 l’altra romena Cristiana Nicoleta Todoni (lucky loser) e in semifinale si è aggiudicata per 7-6(5) 7-5 il derby tricolore con Sofia Rocchetti (n.8) prima di cedere per 6-3 4-6 6-2 alla spagnola Aran Teixido Garcia. Alessandra Mazzola resterà ad Antalya per disputare un altro torneo Itf (terra, 15.000 dollari) dove è la terza testa di serie.
Tutto ciò mentre venerdì sera, al ristorante Locanda Belvedere di Saludecio, è andata in scena la cena per gli auguri di Natale in cui Giorgio Galimberti ha voluto come ospiti tutti i partner (presenti settanta persone) che supportano il progetto con base il Queen’s Club Cattolica, accomunati dalla passione per lo sport e dalla condivisione di valori. Nell’occasione l'assessora comunale al turismo Elisabetta Bartolucci ha portato il saluto dell’amministrazione di Cattolica, ricordando come “anche grazie alla qualità della struttura e all’attività della Galimberti Tennis Academy la nostra città ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di ‘Città Europea dello Sport’ 2027 che ci darà ulteriore visibilità internazionale. Una città turistica dunque in grado di accogliere iniziative sportive legate al benessere, ai valori, anche socio-culturali”.
“Questo momento conviviale è diventato ormai una piacevole consuetudine e devo notare con piacere come si sia creato un bellissimo spirito di appartenenza – ha sottolineato Galimberti nel corso della serata, caratterizzata anche dalla lotteria di Natale con estrazione di vari premi messi in palio dai vari sponsor - Siamo alla fine di un anno bellissimo, sia sul piano personale che professionale: siamo in forte crescita, sulla scia dei successi di Sinner e del movimento tennistico italiano, e quindi assai soddisfatti. E le proiezioni per il 2026 sono positive. Abbiamo tante richieste dall’estero e l’accademia va benissimo, così come procedono bene l’attività del club e quelle correlate”.
Proprio per tale ragione l’ex davisman azzurro ha rivolto un caloroso ringraziamento ai soci (in particolare le famiglie Bertuccioli e Dell’Ospedale) e ai preziosi collaboratori che consentono di svolgere l’articolata attività del complesso sportivo, a cominciare da Monica Costa, responsabile della segreteria, e dal maestro Nazario Boni. Una squadra compatta che si appresta a vivere un 2026 ancor più da protagonisti, come ha lasciato intendere Galimberti (non può essere un caso la partecipazione all’evento anche di Riccardo Ragazzini, supervisor Atp per il circuito Challenger).












