Indietro
menu
Sport ed Educazione

La Stella come il Giappone: spogliatoio pulito dopo le gare in trasferta

In foto: La foto dello spogliatoio della Nazionale giapponese che ha fatto il giro del mondo
La foto dello spogliatoio della Nazionale giapponese che ha fatto il giro del mondo
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura 2 min
Lun 18 Mar 2019 16:31 ~ ultimo agg. 27 Mag 05:59
Tempo di lettura 2 min

Ricordate la foto dello spogliatoio del Giappone perfettamente pulito dopo l’uscita dal Mondiale della nazionale nipponica negli ottavi con il Belgio a Rostov? È stata una delle immagini più belle (e più virali) del Mondiale in Russia. Nonostante le lacrime per una dolorosa uscita di scena, i giocatori della Nazionale giapponese ripulirono lo spogliatoio da cartacce, nastri e bottigliette e lasciarono sul tavolo un cartello con scritto “Grazie” in russo. Un esempio di educazione e rispetto che ha colpito il mondo intero.

C’è una Nazionale giapponese anche in Romagna: è la Polisportiva Stella. Quando i gialloblu giocano in trasferta prima di tornare a casa ripuliscono sempre lo spogliatoio dove si sono cambiati. È accaduto anche ieri, dopo la sconfitta sul campo del Fratta Terme (2-1). E questa volta il loro gesto non è passato inosservato.

Ieri stesso, poco dopo la fine della partita, il presidente del Fratta, Luciano Fiumi, ha scritto una mail di ringraziamento alla società riminese.

Questo il testo:

“Buon pomeriggio,
a nome della Società che rappresento, voglio esprimere un ringraziamento ai giocatori e allo staff della vs squadra di calcio.
Al termine di una partita molto delicata, nonostante la sconfitta subita negli ultimi minuti di gara, ritrovare uno spogliatoio pulito e in ordine come quello lasciato dai ragazzi ritengo sia espressione di grande educazione e rispetto, valori che purtroppo sono sempre più dimenticati.
Il vostro comportamento vi fa un grande onore.
Grazie e in bocca al lupo per il prosieguo della stagione!”

Altre notizie
di Icaro Sport
FOTO