La Rigasa 2026 è "Pura Passione" per l’altura. Appuntamento l'11 settembre
La Rigasa è “Pura Passione”, e le maiuscole sono d’obbligo. Con questo nuovo slogan il conto alla rovescia della regata fiore all’occhiello del Circolo Velico Riminese è ufficialmente partito.
Venerdì 11 settembre alle ore 15.00 dal porto di Rimini gli equipaggi partiranno per affrontare le 170 miglia di percorso con i passaggi ai waypoint di Gagliola, Sansego e il ritorno a Rimini. Un triangolo con vertici naturali che permette di vivere tutte le caratteristiche di una vera navigazione d’altura, tra strategia, gestione dell'equipaggio, cambi di vento e navigazione notturna.
Il Circolo Velico Riminese punta tutto sulla passione per la Rigasa, un sentimento ma anche un importante valore che dal 2013, data della prima edizione della regata, porta ogni anno velisti provenienti da tutto l'Adriatico a vivere le emozioni dell’altura. Una regata che negli anni è diventata un appuntamento irrinunciabile per chi ama mettersi alla prova in mare aperto, condividendo spirito di squadra, competenza e amicizia. La regata è rivolta ad equipaggi in doppio o in equipaggi ed è una tappa del Campionato Italiano Offshore 2026.
Anche l'edizione 2026 sarà accompagnata da un ricco programma di appuntamenti che trasformeranno un lungo weekend in una vera festa della vela. Tutto partirà con il Rigasa Party di giovedì, mentre venerdì mattina si terrà lo skipper meeting prima della partenza prevista alle 15.00. Al rientro della flotta il Circolo Velico Riminese ospiterà la premiazione e il tradizionale momento conviviale che chiuderà un fine settimana dedicato alla grande altura.
Come da tradizione, il Marina di Rimini accoglierà gratuitamente le imbarcazioni partecipanti nei giorni della manifestazione, offrendo ai regatanti la possibilità di vivere il pre e il post regata in una struttura moderna e perfettamente attrezzata. Un'occasione per incontrarsi, confrontarsi sulle strategie di navigazione e condividere l'atmosfera unica che da sempre caratterizza la Rigasa.
Torna anche il Rigasista, l'iniziativa dedicata agli equipaggi che premierà lo spirito più autentico della manifestazione. Non soltanto performance sportive, ma anche racconti, fotografie, momenti di vita di bordo e tutto ciò che rappresenta la passione per la navigazione d'altura. Perché la Rigasa non è soltanto una regata: è un'esperienza da vivere e da raccontare.
Le iscrizioni sono già aperte e il bando di regata è disponibile sul sito del Circolo Velico Riminese. L'appuntamento è fissato per l'11 settembre: il mare Adriatico è pronto ad accogliere una nuova edizione della Rigasa, dove la pura passione per l'altura torna ad essere protagonista.










