Pallanuoto
La Polisportiva Riccione torna in Serie C: presentata in Comune la Prima Squadra
In foto: La prima squadra di pallanuoto della Polisportiva Riccione in Comune
di Icaro Sport
Sab 10 Gen 2026 12:56 ~ ultimo agg. 13:02
Alla vigilia dell’inizio del campionato nazionale di Serie C di pallanuoto, la Prima Squadra di Polisportiva Riccione è stata ufficialmente presentata nella sala consiliare del Comune di Riccione. Ad accogliere atleti e staff la Sindaca Daniela Angelini e l’Assessore allo Sport Simone Imola, che hanno rivolto i loro complimenti e i migliori auguri alla squadra per l’imminente avvio della stagione.
Presenti all’incontro gli atleti della Prima Squadra, l’allenatore Mister Bellavista, il Direttore Tecnico Massimiliano Benedetti e il Presidente Michele Nitti, a testimonianza dell’unità e della solidità di un progetto sportivo che riporta Riccione nella Serie C dopo diversi anni di assenza.
La Sindaca Daniela Angelini e l’Assessore allo Sport Simone Imola hanno congiuntamente dichiarato: “è un grande orgoglio per l’Amministrazione Comunale accogliere in Municipio la squadra di pallanuoto di Polisportiva Riccione ai blocchi di partenza di questo campionato di Serie C. Questo traguardo rappresenta il giusto coronamento di un percorso fatto di sacrifici, dedizione e di una straordinaria coesione di gruppo. Vedere i colori della nostra città competere in una categoria così importante è un vanto per tutta la comunità e uno stimolo per l'intero movimento sportivo riccionese, che trova nel nuoto e nella pallanuoto un punto di riferimento storico. Alla società, agli atleti e a tutto lo staff tecnico vanno i nostri più vivi complimenti e un caloroso 'in bocca al lupo'. Siamo certi che saprete affrontare le sfide di questa stagione con la determinazione e lo spirito di appartenenza che da sempre contraddistinguono la Polisportiva. La città di Riccione è al vostro fianco”.
Le parole dell’allenatore Bellavista
Nel corso dell’incontro, Mister Bellavista ha analizzato il ritorno in Serie C e le difficoltà che attendono la squadra: “siamo orgogliosi di essere tornati in Serie C e di farlo con un gruppo formato interamente da ragazzi del nostro vivaio. Sappiamo però di essere stati inseriti in un girone molto impegnativo, con squadre ben organizzate e ricche di esperienza come Marina Militare La Spezia, Lodi (una delle principali candidate alla promozione) ma anche Cremona, Piacenza, Parma, Reggio Emilia e San Giovanni in Persiceto. Il nostro obiettivo principale sarà la salvezza, ma affrontare realtà così strutturate sarà un’occasione preziosa per far crescere i nostri giovani e accumulare esperienza a livello nazionale”.
Il capitano Sacchi: “un gruppo giovane ma ambizioso”
"Sono davvero orgoglioso di rappresentare questo gruppo. I miei compagni sono molto giovani, ma seri, responsabili e ambiziosi, con la giusta spregiudicatezza che serve. Sappiamo che sarà un campionato duro, ma lo affronteremo con coraggio e determinazione. Sono certo che potremo vivere una stagione importante” sono state le parole del capitano Giacomo Sacchi, unico giocatore con esperienza di Serie C.
Debutto casalingo il 17 gennaio
Il campionato prenderà ufficialmente il via sabato 17 gennaio alle ore 18:30 allo Stadio del Nuoto di Riccione, dove la Polisportiva Riccione affronterà la corazzata Lodi, formazione costruita per puntare alla promozione in Serie B e composta da numerosi ex giocatori di Serie A.
Una sfida di altissimo livello che, pur non rappresentando una partita decisiva per la classifica dei romagnoli, sarà un banco di prova fondamentale per misurarsi con la nuova categoria.
"Il prezioso traguardo raggiunto dalla prima squadra della pallanuoto riflette la crescita agonistica dell’intera società, un risultato che testimonia l’impegno e il talento di tutti i settori - dichiara il presidente di Polisportiva Riccione, Michele Nitti. - Tutte le sezioni stanno andando in questa direzione, crescendo e contribuendo a consolidare il nostro percorso di sviluppo. Questo successo rappresenta un importante passo avanti per la società, che continua a puntare sull’eccellenza e sull’impegno di ogni atleta e staff. Vi aspettiamo allo Stadio del Nuoto per sostenere e tifare i ragazzi della Perla Verde in questo storico ritorno in Serie C”.
Altre notizie
Volley B1 Femminile
Il 2026 della Lasersoft Riccione inizia domenica con il derby romagnolo a Cesena
di Icaro Sport
Pallamano Giovanile
Rinascita Pallamano Rimini: l'Under 16 in trasferta a Ravarino
di Icaro Sport
Calcio Eccellenza
Ufficiale: Gianmarco Pazzini nuovo portiere del F.C. Young Santarcangelo
di Icaro Sport
Basket B Femminile
Ren Auto Rimini Happy Basket-Basket Cavezzo, la vigilia di Andrea Maghelli
di Icaro Sport
Alle 18 al Flaminio
Alla scoperta della Sella Cento, avversaria domenica di RBR
di Icaro Sport
Calcio: risultati e classifica
Serie A
Serie B
Serie C girone B
Serie D girone D
Serie D girone F
Eccellenza girone B
Promozione girone D
Prima categoria girone G
Prima categoria girone H
Seconda categoria girone O
Seconda categoria girone P
Terza categoria Rimini girone A
Terza categoria Rimini girone B
Meteo Rimini












