Indietro
menu
FSGC

January Cup, la Nazionale di futsal brilla all’esordio: è 5-3 alla Svizzera

In foto: @FSGC
@FSGC
di Icaro Sport   
Tempo di lettura 4 min
Ven 23 Gen 2026 12:43 ~ ultimo agg. 13:01
Tempo di lettura 4 min

Inizia con un’esaltante vittoria il cammino della Nazionale di futsal alla Futsal January Cup di Albona. La Selezione di Roberto Osimani batte 5-3 la Svizzera, conquistando l’accesso alle semifinali dal primo al quarto posto che, per i Titani, significano tornare in campo questo pomeriggio (ore 18:15) contro il Marocco - che nell’ultima Coppa del Mondo si è arreso solo ai quarti di finale, battuto da quel Brasile che avrebbe poi conquistato il titolo.

Busignani impiega poco più di un minuto effettivo per bucare il portiere svizzero Aranya, non perfetto nel posizionare la barriera su una punizione dalla linea laterale. Il capitano biancoazzurro vede lo spiraglio e lo infila con precisione chirurgica: palla che sbatte sul primo palo e rotola in porta per il vantaggio dei Titani. Titani che sfruttano anche questa partenza sprint per applicare al meglio il proprio piano gara. Un piano che prevede soprattutto la lotta sulle palle sporche, lasciando alla Svizzera una iniziativa che porta ben pochi frutti, complice l’ottima applicazione difensiva dei Biancoazzurri. Tuttavia, scollinato il quarto d’ora, gli Elvetici pareggiano con Jaggi, che sfugge in banda a Busignani (costretto a non affondare l’intervento, perché San Marino ha già esaurito il bonus dei falli) e poi infila la sfera tra le gambe di Protti. Non è però un colpo in grado di destabilizzare la Nazionale sammarinese. Che infatti impiega un amen per ritrovare il vantaggio. L’azione parte direttamente dalle mani di Protti; De Angelis lavora perfettamente da pivot e serve l’accorrente Maiani, che vince un rimpallo e poi, con la punta del piede, trova un modo sporco ma efficace per beffare Aranya. La Svizzera prova a reagire, ma si ritrova costretta ad incassare un altro gol prima della sirena di metà gara. Busignani, da centrale, salta Markoyannakis e poi imbuca per Moretti, che manda a vuoto la pressione di Kägi prima di risolvere con calma glaciale l’uno contro uno con Aranya.

Nella ripresa la Svizzera prova ad aumentare il ritmo di gioco. Ne consegue che la fase difensiva di San Marino viene più duramente sferzata, ma regge con grande proprietà e qualità. E questo non significa che i Titani perdano lucidità davanti. Al contrario: dopo 7’ abbondanti De Angelis fa 4-1 approfittando di una topica di Xhemajili e Köppel, che si scontrano fra loro lasciando campo libero al 16 biancoazzurro. Lo stesso Xhemajili si fa parzialmente perdonare firmando l’assist per il 4-2 di Markoyannakis, bravissimo a coordinarsi al volo sul lancio lungo del compagno e a battere Protti da breve distanza. È un episodio che la Svizzera vorrebbe sfruttare per infiammare gli ultimi 7’ di gioco. Ma i piani della formazione di Mićo Martić si complicano maledettamente quando De Angelis firma la propria doppietta correggendo comodamente l’assist al bacio di Ceccoli, a coronamento di un’uscita dal pressing da manuale. La Svizzera non si dà per vinta e accorcia subito con Lanzendorfer (rasoiata mancina sugli sviluppi di una rimessa laterale) ma non troverà ulteriori grimaldelli per scardinare la fase difensiva di San Marino, che grazie al successo inaugurale si regala una “semi” di indubbio prestigio.

Futsal Week January Cup, DAY 1 | Svizzera-San Marino 3-5

SVIZZERA: Aranya, Kägi, Marcoyannakis, Lanzendorfer, Xhemajili. A disposizione: Köppel, Garcia, Matos, Arpagaus, Buckson, Bytyqi, Gonzalez, Jaggi, Valentim. Allenatore: Mićo Martić.

SAN MARINO: Protti, Maiani, Verri, Busignani, Moretti. A disposizione: Pazzini, Ceccoli, Cecchini, Gamba, Chezzi, Cola, Belloni, De Angelis. Allenatore: Roberto Osimani.

Arbitro 1: Semir Keserović.
Arbitro 2: Noa Mečić.
Arbitro 3: Simon Matej Podgoršek.

Marcatori: 1’03’’ Busignani, 15’38’’ Jaggi, 16’20’’ Maiani, 18’39’’ Moretti, 27’17’’ e 35’25’’ De Angelis, 33’08’’ Marcoyannakis, 36’17’’ Lanzendorfer.

Ammoniti: Moretti, Toccaceli.

FSGC | Ufficio Stampa

Altre notizie
di Icaro Sport
VIDEO