Il Tropical Coriano cade anche contro la Solbiatese e rimane in zona playout
SOLBIATESE-TROPICAL CORIANO 2-1
IL TABELLINO
SOLBIATESE (4-3-1-2): Chironi; Vergato (17' st Pietra), Gabrielli, Cosentino, Lo Re; Shaibu (17' st Pandullo), Guidetti, Suatoni; Scapinello (39' st Silla); Henry (26' st Martinez), Barbosa Monteiro (17' st Gasparri). A disp. Mandracchia, Njie, Diouck, Galdo. All. Aletti.
TROPICAL CORIANO (4-2-3-1): Pazzini; Cenci, Pasolini, Rossi, Tosi; Capicchioni (38' st Della Balda), Antezza (11' st Iacovoni); Manuzzi (17' st Lazzari); Palma (17' st Pietrelli), Mancini (11' st Turola); Scapoli. A disp. De Gori, Brisku, Bugli, Mini. All. Giovanardi.
ARBITRO: Tasso di Macerata.
ASSISTENTI: Horri e De Giulio
MARCATORI: pt 43' Monteiro Barbosa (S); st 10' Scapinello (S), 44' Pasolini (T).
Ammoniti: Guidetti (S), Antezza (T), Tosi (T), Barbosa Monteiro (S).
Note: Angoli 5-8. Recupero 1', 5'.
CRONACA E COMMENTO
Preziosa vittoria della Solbiatese, che supera il Tropical Coriano nel recupero della sesta giornata del girone D e sale a quota 10 punti in classifica, fuori dalla zona play out. Continua anche il cammino da imbattuto di mister Andrea Aletti, due vittorie e due pareggi per lui da capo allenatore.
I nerazzurri partono forte e al 3' Cosentino sfiora il gol di testa, mandando a lato da buona posizione. All’8’ Pazzini respinge il mancino di Scapinello, mentre al 15' Barbosa Monteiro va vicino al bersaglio con un destro dal limite deviato da Capicchioni, che sfila di poco a lato.
Con il passare dei minuti, il Coriano cresce e al 21' reclama un rigore per un presunto tocco di mano in area, non ravvisato dall’arbitro. Gli ospiti insistono, collezionando corner e creando pressione sulla difesa nerazzurra, ma senza trovare la conclusione vincente. Al 35' nuove proteste per un contatto in area su Antezza, ammonito per le successive rimostranze.
Quando l’intervallo sembra ormai alle porte, arriva l’episodio decisivo: al 43' Scapinello crossa dalla destra e Barbosa Monteiro svetta di testa, schiacciando il pallone sotto la traversa per l’1-0. Nel finale vengono ammoniti Tosi e lo stesso marcatore. Si va al riposo con la Solbiatese avanti.
Nella ripresa gli ospiti partono forte e al 3' protestano per un contatto in area tra Cosentino e Cenci, ma l’arbitro lascia correre. Il Coriano continua a spingere, senza però trovare la porta con i tentativi di Capicchioni e Mancini. Al 10' arriva il raddoppio nerazzurro: Gabrielli avanza e serve Barbosa sulla sinistra, il quale appoggia al limite per Scapinello. L’attaccante, tutto solo, piazza il pallone all’angolino e firma il 2-0.
Al 23' Capicchioni impegna Chironi, bravo a respingere, mentre al 25' Turola spreca una buona occasione calciando sul portiere. La Solbiatese sembra in controllo, ma al 43' il Tropical riapre la partita: sugli sviluppi di un cross, Pasolini svetta di testa e batte Chironi per il 2-1.
Nel finale i romagnoli si riversano in avanti alla ricerca del pareggio, conquistando una punizione dal limite e diversi palloni in area. La difesa nerazzurra resiste fino al triplice fischio, che sancisce una vittoria preziosa per la Solbiatese.










