Il San Giovanni vuole scrivere la storia e si gioca la finale playoff


La vittoria e il pareggio con la Folgore spalancano la porta della storia per il San Giovanni del presidente Massimiliano Venturi e del direttore generale Fabio Giardi. La semifinale playoff contro il Tre Fiori che si giocherà fra domani sabato 10 alle 17.30 a Montecchio e martedì 13 alle 20.30 a Dogana mette in palio la finale per l’accesso alla Confederation Cup 2025-2026, ma già raggiungere l’ultimo atto potrebbe catapultare in Europa se la Virtus dopo il campionato mettesse in bacheca anche la Coppa Titano, Mister Marco Tognacci lo sa bene, ma ai voli pindarici preferisce da sempre la concretezza e tiene frenati i possibili troppi entusiasmi per l’ingresso nelle top 4 dell’extra season.
Mister, con la Folgore si è fatta l’impresa
“Sono state due gare molto equilibrate e la qualificazione è stata decisa anche dagli episodi, come accade spesso nei playoff. Il doppio risultato lo ribadisce, diciamo che siamo stati più bravi e un pizzico più fortunati, ma direi che la semifinale ce la siamo meritata tutta”.
Ora il Tre Fiori, come sono state le due sfide di campionato?
“La prima, all’andata, molto equilibrata, ma loro sono riusciti a fare valere la maggiore esperienza punendoci nelle ultime due disattenzioni. Al ritorno era l’ultima gara, per noi valeva di più e ci siamo importi bene. Sono convinto che nonostante la loro forza, d’altronde sono arrivati terzi, ce la giocheremo fino alla fine”
L’Europa è un sogno, ma sarebbe un bel premio alla crescita costante di questi anni
“Sarebbe una bellissima ciliegina sulla torta, possiamo dire anche inaspettato perché è vero che siamo migliorati anno dopo anno ma siamo passati avanti a tante altre squadre più blasonate che puntano a questo traguardo che, vittoria di un trofeo a parte, è il sogno di chiunque venga a giocare a San Marino”
Come sta la squadra e che doppia sfida si aspetta?
“I ragazzi hanno bisogno di recuperare energie fisiche e mentali da due sfide molto dispendiose. Garcia Azael e Celli sono più che in dubbio, gli altri dovranno ritrovare le forze e credo che saranno due partite equilibrate come quelle di questo tipo”.