Indietro
menu
Calcio Serie C

Il nuovo logo del Rimini F.C. fa discutere ancora i tifosi

di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura 2 min
Gio 27 Giu 2024 17:55 ~ ultimo agg. 1 Giu 17:58
Tempo di lettura 2 min

Da ieri (giovedì 26 giugno) il Rimini Football Club ha un nuovo scudetto, che abbandona Arco d’Augusto e Ponte di Tiberio per puntare su Sigismondo Malatesta ed il suo amore per Isotta. Da qui la S e la I che si intrecciano al centro degli scacchi biancorossi (simbolo di Sigismondo Pandolfo Malatesta, ma anche iniziali dei due innamorati), con il claim: “Guerrieri per amore”.
Ieri la società aveva annunciato sui suoi social la comunicazione di una novità con un generico “coming soon” ed il sipario di un teatro chiuso. Alle 18:30, sempre sui social ufficiali del club biancorosso, è stato pubblicato il video che racconta il nuovo logo e sul sito la spiegazione della scelta.

“Ci siamo lasciati accompagnare dai nostri sostenitori trovando il futuro nelle sciarpe e nei vessilli della tifoseria. Abbiamo chiamato un nostro condottiero per riorganizzare le nuove sfide usando orgoglio e appartenenza che, associati all’amore, diventano qualcosa di potente che ci guiderà cavalcando lo spirito del nostro tempo. Ecco la scelta di una storia che vive a Rimini, una scelta anacronisticamente contemporanea. Lo scudetto valorizza l’identità del Rimini FC da sempre riconosciuta negli iconici scacchi biancorossi. Al centro riporta il simbolo SI di Sigismondo Pandolfo Malatesta, audace condottiero che ha lasciato segni indelebili come il Castello e il Tempio Malatestiano ma anche SI come unione di Sigismondo e Isotta e dell’amore che li ha resi più forti insieme. Una storia che siamo noi, una singolarità pronta a combattere con orgoglio ma anche con l’amore per i propri colori come quello che contro tutto e tutti Sigismondo ha scritto nella storia per la sua Isotta”.

Nelle ore successive alla pubblicazione il nuovo scudetto è stato fortemente criticato dalla maggioranza dei tifosi biancorossi. In tanti hanno criticato la scelta di abbandonare i simboli romani della città ed espresso il loro non sentirsi rappresentati dal nuovo logo, ma la cosa che ha fatto più arrabbiare i supporters è stato il cambiamento di un elemento così significativo per l’identità di un club senza preavviso e senza il coinvolgimento della tifoseria nella scelta.

Il nuovo scudetto del Rimini F.C. non convince i tifosi

Altre notizie