Indietro
menu
Tennis A1

Il Circolo Tennis Massa Lombarda è campione d'Italia!

In foto: Il Circolo Tennis Massa Lombarda festeggia il tricolore
Il Circolo Tennis Massa Lombarda festeggia il tricolore
di Icaro Sport   
Tempo di lettura 5 min
Dom 7 Dic 2025 19:41 ~ ultimo agg. 19:46
Tempo di lettura 5 min

“Siamo i campioni d’Italia, siamo i campioni d’Italia!”, cantano in coro giocatori, tecnici e dirigenti del Circolo Tennis Massa Lombarda.

Il sogno del ‘piccolo grande circolo’ romagnolo è diventato realtà: la squadra capitanata da Michele Montalbini (affiancato come vice da Alessio De Bernardis) ha conquistato lo scudetto di serie A1 maschile, superando 4-1 il Match Ball Firenze nella finale disputata sui campi in sintetico del Circolo della Stampa Sporting di Torino.

Un’emozione indelebile anche per il centinaio di sostenitori arrivati per tifare il team targato Oremplast (la famiglia Pagani è da tempo partner del sodalizio romagnolo in un progetto sportivo legato al territorio che ha pochi eguali nel panorama nazionale), che dopo il primo posto nel girone 3 nella prima fase e la conseguente qualificazione ai play-off e l’affermazione in semifinale sul Tennis Club Santa Margherita Ligure, ha completato il suo fantastico percorso conquistano il titolo tricolore. Una favola a lieto fine, dunque, per un’impresa che resterà nella storia e nel cuore, anche perché legata in maniera indissolubile all’indimenticato Oreste Pagani.

Alla nona partecipazione, la terza di fila dopo le sei vissute fra 2016 e 2021, nel massimo campionato nazionale (16 le compagini in gara) il club presieduto da Giorgio Errani (padre di Sara) ha dunque scritto una pagina che resterà negli annali: dopo 22 anni (dal successo del 2003 del Cierrebi Bologna) un circolo emiliano-romagnolo torna a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro.

In un’atmosfera trepidante, grazie al tifo degli appassionati arrivati dalla Romagna e dal capoluogo toscano, a rompere il ghiaccio per la squadra capitanata da Michele Montalbini (affiancato come vice da Alessio De Bernardis) è stato il forlivese Jacopo Bilardo, che si è confermato un numero 4 di spessore lasciando appena 4 game ad Andrea Meduri.

In contemporanea, però, sul campo Centrale nell’altro match fra giocatori ‘vivaio’, Lorenzo Rottoli, avanti un set e un break (e poi di nuovo 2-0 e palla del 3-0 anche nel terzo), pagava a caro prezzo altrettanti passaggi a vuoto nei momenti chiave finendo per cedere con il punteggio di 4-6 6-3 6-4 a Lorenzo Sciahbasi, che riportava in parità il Match Ball.

A ridare spinta al sogno tricolore del “piccolo grande circolo” è stato poi Francesco Forti, che ha ripagato appieno la fiducia del capitano che lo ha preferito come singolarista numero 2 al giovane Jacopo Vasami (ha raggiunto i compagni a Torino solo sabato sera dopo aver fatto nella Capitale il tedoforo della fiaccola olimpica di Milano-Cortina 2026) regolando con un periodico 6-3 il mancino Gian Marco Ferrari.

E un altro mattoncino pesante è quello messo poi da Giulio Zeppieri, che nel testa a testa fra i numeri uno delle due compagini ha superato lo spagnolo Pol Martin Tiffon: dopo un primo set a senso unico (in avvio di partita parziale di 15 punti a 0 per il mancino di Latina), nel secondo Tiffon ha saputo alzare il livello, costringendo al tie-break l’avversario, ma nel momento chiave Zeppieri ha sfoggiato tutta la qualità del suo tennis aggiudicandoselo per 7 a 4 e confermandosi leader del gruppo romagnolo. E già dal primo doppio, protagonisti Jacopo Bilardo e Lorenzo Rottoli, arriva il sigillo, grazie alla rimonta vincente sul duo composto da Gian Marco Ferrari e Lorenzo Sciahbasi, che fa esplodere la gioia di tutto l’entourage massese e dei sostenitori al seguito.

“Fatico a trovare le parole per esprimere la gioia che sto provando in questo momento – afferma il capitano Michele Montalbini –. Grazie a questo splendido gruppo di ragazzi, che una volta di più hanno dimostrato il loro attaccamento ai colori del circolo e quanto siano uniti fra loro, dentro e fuori dal campo. Non dimenticheremo le emozioni di questi due mesi di straordinario cammino e a nome di tutti desidero dedicare questo titolo ad Oreste Pagani, che primo venticinque anni fa ha creduto in questo progetto, dimostrandosi ancora una volta lungimirante”.

“Un piccolo circolo della provincia romagnola è campione d’Italia – sottolinea con legittimo orgoglio il presidente Giorgio Errani e questa è davvero una giornata indimenticabile per noi. Nel momento del trionfo desidero complimentarmi anche con il Match Ball Firenze, un avversario davvero tosto e che sono sicuro tornerà a giocarsi lo scudetto. Un grazie da parte di tutto il consiglio direttivo agli atleti, ai tecnici e anche ai tanti appassionati che hanno condiviso per noi questo splendido viaggio, ricordando un grande personaggio come Oreste Pagani. E la soddisfazione per questo scudetto non può coprire del tutto l’amarezza per il fatto che non possa essere qui con noi a celebrare”.

CT MASSA LOMBARDA – MATCH BALL FIRENZE 4-1
Giulio Zeppieri (M) b. Pol Martin Tiffon (F) 6-3 7-6(4)
Francesco Forti (M) b. Gian Marco Ferrari (F) 6-3 6-3
Lorenzo Sciahbasi (F) b. Lorenzo Rottoli (M) 4-6 6-3 6-4
Jacopo Bilardo (M) b. Andrea Meduri (F) 6-3 6-1
Jacopo Bilardo/Lorenzo Rottoli (M) b. Gian Marco Ferrari/Lorenzo Sciahbasi (F) 2-6 6-4 10-7

Altre notizie