Gli Onions vincono gli Interregionali di Coppa Italia


È stato un weekend da leoni quello passato dagli Onions in occasione delle finali interregionali di Coppa Italia sul lago Trasimeno. Una due giorni di partite di Baskin, e un momento di condivisione e divertimento che ha visto 4 squadre, le due Umbre , Passignano e Bastia Umbra affrontare le due Romagnole Onions e West River Lunes. Nella prima semifinale di Sabato West River ha la meglio di Bastia Umbra senza grosse difficoltà mentre a seguire erano gli Onions ad affrontare i padroni di casa di Passignano sul Trasimeno.
Cronaca Passignano Flippers vs Onions Santarcangelo 51-70
Partita tesa e nervosa quella tra Santarcangelo e Passignano, con i padroni di casa che partono meglio con un parziale di 4 a 0 nel primo minuto. Gli Onions si mettono in moto grazie a Mirugno e Deluca e sul finire del quarto sorpassano grazie ad una tripla di Canini. Il quarto termina sul 15 a 10 per i gialloblù.
Nel secondo parziale Trasimeno grazie alle conclusioni dei suoi Pivot Hanza e Morini cerca di rimanere a contatto, ma sempre uno scatenato Canini ed una bomba sul finire di quarto di Bartolini allargano la forbice sul 25 a 34 per i Romagnoli.
Nel terzo quarto Passignano non molla, mentre la partita si fa sempre più nervosa e frammentata per i molti contatti e le infrazioni fischiate dagli arbitri. Morini è sempre una macchina da tre punti, Santarcangelo risponde con “Sniper “ Agostini e Deluca protagonista con diversi canestro e fallo sul tabellino. Sul finire di quarto un episodio contestato vede coinvolti Coach Macchini e Iannacci. Gli Onions sono avanti 40 a 54.
Nell'ultimo parziale dopo il richiamo degli arbitri ad una maggiore tranquillità e serenità gli Onions controllano il risultato, c'è tempo comunque tempo per vedere alcune pregevoli azioni come i canestri di Alcantara che si sblocca, un canestro in contropiede di Serafini Chiara e il canestro da tre punti di Sobanahyak che fissa il punteggio sul 51 a 70 per gli ospiti e spedendo in finale la squadra di Coach Gasparini.
Parziali: 10-15 25-34 40-54 51-70
Passignano: Hanza 5, Morini 20, Domesi 2, Cetinai, Balaloui, Mattioli 5, Pazzaglia 4, Sobanahyak 3, Marsano, Tocci, Brancaleoni 3, Locatelli 4, Titi 4, Coscia 2. All. Macchini
Onions: Agostini 14, Mitrugno 7, Serafini M 2, Incerpi, Alcantara 4,Angeli 2 Iannacci 2, Deluca 11 ,Bartolini 11, Canini 12 ,Gaeta, Della Pasqua, Serafini R 4, Gouba 1. All Gasparini
Arbitri: Marri Alessia , Marri Andrea
25 maggio - Cronaca West River Onions 48-67
Quindi nella mattina di Domenica sono Onions e West River Lunes ad affrontarsi per decidere chi si qualificherà alle finali di Coppa Italia di Ferrara il 20-21 Giugno nella riedizione dello scontro avuto in semifinale di campionato regionale Emilia Romagna dove vinse West River al fotofinsh.
Sono gli Onions nel primo quarto a partire forte con Agostini ma Calderara non ci sta e con le conclusioni di Panno e Iordache rimane a contatto. Il primo quarto termina 18 a 16 per Santarcangelo.
Nella seconda frazione regna l'equilibrio con il solito Agostini infallibile e Iordache sempre sugli scudi , poi sul finire di quarto Bartolini ed una bomba di Mitrugno danno un vanaggio di 9 punti agli Onions sul 28 a 37.
Nella ripresa è ancora Agostini ad allungare, West River non ci sta ma 2 canestri consecutivi di Incerpi portano il vantaggio degli Onions in doppia cifra e la recuperata più canestro di Bartolini fissa il punteggio sul 57 a 40 per i gialloblù a fine periodo.
Negli ultimi 8 minuti gli Onions rallentano il ritmo e controllano la contesa che termina sul 67 a 48 decretando la qualificazione per i Santarcangiolesi alle finali di Ferrara e allungano ulteriormente la stagione dei Clementini.
I festeggiamenti per la squadra di Coach Gasparini si sono spostati poi nel centro di Passignano sul Trasimeno con la squadra che in serata ha fatto rientro in Romagna stanca per l'impegno ma felice dopo un week end ricco di condivisione, divertimento e inclusione.
Parziali: 16-18 28-37 40-57 48-67
Tabellino:
West River: Panno 12, Polga 12, Arienti, Tetta 2, Iordache 14, Cuzzani , Mistè 2, Artioli J, Artioli F, Zanetti 2, Branchini, Delmon Y 2, Delmon L 1. All. Turchetti
Onions: Mitrugno 3, Agostini 24, D'Ambrosio 4, Gouba, Canini 2, Serafini 8, Incerpi 6, Iannacci 2, Gaeta 2, Della Pasqua, Rughi 2,Deluca 5,Bartolini 9, Stargiotti . All Gasparini
Arbitri Marri Alessia , Marri Emanuele