Indietro
menu
World Children’s Day

FSGC sempre più attiva e aggiornata in tema di Child Safeguarding

In foto: ©FSGC
©FSGC
di Icaro Sport   
Tempo di lettura 2 min
Gio 20 Nov 2025 15:23 ~ ultimo agg. 15:29
Tempo di lettura 2 min

Oggi, giovedì 20 novembre, è il World Children’s Day e la FSGC, da sempre sensibilissima in tema di tutela dei diritti dei minori, sceglie proprio questo giorno per comunicare due importanti attività che l’hanno vista e la vedono fortemente impegnata su tale fronte.

La prima risale agli scorsi 13 e 14 novembre, quando Andrea Zoppis, Child Safeguarding Focal Point della Federcalcio sammarinese, ha partecipato all’UEFA Child and Youth Protection Workshop svoltosi presso lo Stadio Brøndby, non lontano da Copenaghen. L’evento, cui hanno preso parte gli omologhi di Zoppis appartenenti a tutte le Federazioni UEFA, è stato scandito dagli interventi - tra gli altri - di Michele Uva (UEFA Executive Director S&E Sustainability), Laura McCallister (Vice-presidente UEFA) e Sara Baaring, membro del Parlamento danese con delega all’educazione infantile.

La seconda attività portata avanti dalla FSGC sul tema della tutela dei minori è l’istituzione ufficiale del primo Child Safeguarding Steering Group, ovvero una commissione interna composta da esperti nella safeguarding calcistica e nella formazione degli allenatori e delle giovanili maschili e femminili, oltre che da uno psicologo e da un esperto legale. Questa commissione avrà il compito di valutare tutti i passi necessari per creare la miglior struttura possibile tra Federazione, Club affiliati e Enti Statali per prevenire e rispondere ad ogni forma di abuso - su minori e non - all’interno del sistema calcistico sammarinese.

FSGC | Ufficio Stampa

Altre notizie