Dakar 2026, Margherita Gregoroni è partita per i Giochi Olimpici Giovanili
È iniziato il viaggio verso Dakar per Margherita Gregoroni, la nuotatrice sammarinese che rappresenterà San Marino ai Giochi Olimpici Giovanili Dakar 2026. L’atleta è partita oggi, venerdì 30 ottobre, dall’aeroporto di Bologna insieme al Segretario Generale del CONS, Eros Bologna, e al tecnico Luca Corsetti.
Ad attenderla in Senegal c’è già il Capo Missione. Lucia Castiglioni è arrivata a Dakar per occuparsi dei primi aspetti logistici della spedizione e predisporre l’arrivo della delegazione in vista dell’inizio ufficiale della manifestazione.
Per Margherita Gregoroni l’avventura olimpica inizierà già domani, sabato 31 ottobre, quando sarà chiamata a vivere uno dei momenti più significativi della sua esperienza: sarà infatti la portabandiera di San Marino alla Cerimonia di Apertura dei Giochi, in programma allo stadio Abdoulaye Wade di Diamniadio alle ore 19:30 italiane.
La nuotatrice sammarinese è attesa protagonista in vasca a partire da lunedì 2 novembre. Il programma prevede la partecipazione ai 100 metri stile libero, seguiti mercoledì 4 novembre dai 200 misti e venerdì 6 novembre dai 200 stile libero. Le gare di nuoto saranno in calendario dal 1° al 6 novembre.
La delegazione sammarinese si completerà con l’arrivo di Greta San Martini, che raggiungerà Dakar il 4 novembre. Sarà impegnata nell’atletica leggera, nel salto triplo, con la gara in programma domenica 8 novembre.
Per San Marino si apre così ufficialmente l’avventura nella quarta edizione estiva dei Giochi Olimpici Giovanili, in Senegal dal 31 ottobre al 13 novembre. Dakar 2026 rappresenta un appuntamento storico per il movimento olimpico, essendo la prima volta di un evento a cinque cerchi ospitato nel continente africano.










