Indietro
menu
Campionato Sammarinese

Cinque anticipi nel week-end della ripresa, domenica c’è La Fiorita-Virtus

In foto: ©FSGC/Palmieri
©FSGC/Palmieri
di Icaro Sport   
Tempo di lettura 4 min
Ven 16 Gen 2026 18:06 ~ ultimo agg. 18:19
Tempo di lettura 4 min

Più lunga del previsto, ma sosta invernale ufficialmente terminata, o quasi. Domani (sabato) alle 15:00 riparte ufficialmente il Campionato Sammarinese e riparte dalla prima giornata di ritorno, con l’ultima di andata ancora in attesa di essere calendarizzata.

Dopo quasi metà del cammino di regular season il Tre Fiori guarda tutte dall’alto in basso, ma con margine minimo nei confronti della Virtus, la prima delle inseguitrici e vincitrice della Supercoppa Sammarinese all’antivigilia di Natale proprio ai danni del Tre Fiori. Nessuna delle due farà però parte del nutritissimo programma degli anticipi, composto da ben cinque incontri, tutti in simultanea.

A Montecchio Libertas e San Marino Academy proveranno a dare una scossa ai rispettivi cammini, particolarmente la squadra di Di Maio, penultima e ancora all’asciutto di vittorie in questa stagione. All’andata fu 1-1 e la Libertas avrebbe bisogno quantomeno di replicare quel pareggio per mettere fine ad un trend negativo che si protrae da due giornate.

Oggi i Granata hanno 11 punti in classifica, gli stessi del Faetano, che a Fiorentino sfiderà il Murata con l’obiettivo – a propria volta – di invertire una tendenza negativa profonda tre giornate. Non che il Murata se la passi meglio, anzi: il fanalino di coda vive un momento di crisi profonda e ha bisogno quanto mai di regalarsi un sabato positivo per ritrovare slancio, nonché per cancellare il segno meno dalla casella dei punti fatti.

“Anno nuovo, vita nuova” è anche lo slogan che anima i pensieri del Cailungo, chiamato a misurarsi a Domagnano con una Folgore che si è ripresa proprio in coda al 2025 e che certo non rinuncia al proposito di insidiare il Tre Penne. Quest’ultimo vanta tre lunghezze di vantaggio sugli uomini di Falciano e sarà in campo ad Acquaviva per cercare di allungare il conto delle vittorie consecutive, al momento assestato a due. Sono ben di più quelle del Fiorentino, avversario dei Biancoazzurri di Città, che nelle ultime cinque partite non solo hanno sempre fatto bottino pieno, ma non hanno mai concesso reti ai propri avversari.

È in un periodo di ottima forma anche il Domagnano, che però punta deciso ad un cambio di passo dopo i due pareggi consecutivi pre-natalizi. I Lupi non perdono da nove giornate e la caccia alla cifra tonda passa dal confronto con un Pennarossa tornato in tempi recenti a singhiozzare dopo le due vittorie di fila. In questo caso, teatro della sfida sarà l’Ezio Conti di Dogana.

La domenica, come anticipato, sarà il giorno in cui scenderanno in campo le prime della classe. La primissima, il Tre Fiori, se la vedrà a Fiorentino con il Cosmos, che prima della sosta aveva interrotto la striscia positiva cadendo di misura a La Fiorita. Quest’ultima sarà l’avversaria della Virtus nell’indiscusso big match della 16a giornata, ospitato sul manto di Montecchio. Un po’ a singhiozzo l’ultimo segmento di campionato dei Gialloblù di Ceci, che hanno alternato perfettamente vittorie e pareggi. Più diritto invece il percorso dei campioni in carica, che oltre al successo in finale di Supercoppa si presentano a questo primo appuntamento del 2026 con un biglietto da visita che parla di nove punti nelle ultime tre gare.

L’altro incontro, quello di Domagnano, vedrà di fronte Juvenes Dogana e San Giovanni, entrambe reduci da una mini striscia positiva: di una vittoria ed un pareggio la banda biancorossoazzurra, di due pareggi quella rossonera.

Questo è il programma della 1a giornata del girone di ritorno, rammentando che tutte le partite saranno disponibili in diretta streaming gratuita su Titani.tv, mentre La Fiorita-Virtus anche su FIFA+:

San Marino Academy Libertas 17/01 15:00 Montecchio
Fiorentino Tre Penne 17/01 15:00 Acquaviva
Domagnano Pennarossa 17/01 15:00 Dogana
Cailungo Folgore 17/01 15:00 Domagnano
Faetano Murata 17/01 15:00 Fiorentino
Tre Fiori Cosmos 18/01 15:00 Fiorentino
Juvenes Dogana San Giovanni 18/01 15:00 Domagnano
La Fiorita Virtus 18/01 15:00 Montecchio

LA CLASSIFICA

FSGC | Ufficio Stampa

Altre notizie