Indietro
menu
La 24a giornata

Campionato Sammarinese: Libertas e San Giovanni, scatto verso la postseason

In foto: ©FSGC/Montanari
©FSGC/Montanari
di Icaro Sport   
Tempo di lettura 6 min
Sab 7 Mar 2026 19:32 ~ ultimo agg. 19:42
Tempo di lettura 6 min

Non si fa attendere il primo gol degli anticipi della 24a giornata di Campionato Sammarinese 2025-26 e a metterlo a segno è la San Marino Academy. Bugli intercetta un passaggio in orizzontale di Di Fronzo e serve sul primo Tamagnini, abile ad incrociare col destro al 5’. Vantaggio lampo, ma anche effimero: al quarto d’ora il Faetano ha già impattato con la punizione Zonzini. Alla mezz’ora bella azione personale di Gasperoni, sul cui sviluppo subentra Bugli che calcia a lato. I Biancazzurrini tornano avanti nel punteggio al 44’, con il perentorio colpo di testa di Mattia Ciacci su corner di Renzi. La squadra di Sperindio non ci sta e fissa il nuovo pareggio ad una manciata di minuti dall’inizio della ripresa: Elia pesca il movimento a centro area di Contino, che si coordina in tuffo. La sfida di Domagnano non ha ancora esaurito le emozioni, tanto che al 52’ l’Academy mette nuovamente la freccia: Markaj allarga per l’inserimento di Tamagnini, a segno col destro per la doppietta personale. A ridosso dell’ora di gioco, un’opportunità per parte: una punizione laterale del Faetano e successiva sponda di Tugliani generano un flipper in area di rigore, sbrogliato sulla linea di porta. Una manciata di secondi più tardi, Righi crossa al centro per Tamagnini, vicino alla tripletta. Ad avvicinare definitivamente i Biancazzurrini alla terza vittoria stagionale è la clamorosa autorete di Tugliani, che scarica di testa verso Venturini – scavalcando però il proprio portiere. Il Faetano scivola a -5 dal San Giovanni, che si lascia alle spalle anche il Pennarossa.

A Montecchio la sfida pivotale per quanto riguarda le dinamiche di accesso alle ultime posizioni in postseason. Partenza favorevole alla Libertas, pericolosa non poco con le iniziative di Guidotti e Davide Nigro. Il Pennarossa, per la prima volta con Macerata in panchina, entra timidamente in partita a metà parziale con le conclusioni di Domini e Zahir – imprecisi dalla media distanza. Non sbaglia al 36’ Morelli, che sblocca il punteggio in favore del club di Borgo Maggiore: rete rocambolesca, dopo una conclusione sporca di Michelotti. Il secondo tempo si apre con la sgroppata di Mattia Fabbri, letta in anticipo da Manzaroli che si salva in angolo. Il Pennarossa si fa vedere con più insistenza nella trequarti avversaria, ma pericoli veri per l’estremo sammarinese non ce ne sono. Così anche per Tordella, bucato sì da Guidotti al 64’, ma l’attaccante partiva da posizione irregolare sull’assist di Patrik Fabbri. La miglior occasione della ripresa è sui piedi di Gregori, che spreca un bel traversone di Papa. La Libertas ipoteca l’accesso ai playoff, salendo a +7 sul dodicesimo occupato proprio dal Pennarossa – oggi prima esclusa, con un ritardo di cinque punti dalla quota d’ingresso.

Senza reti il primo tempo di Cosmos-Fiorentino, in cui a destare maggior preoccupazione è il contatto tra Semprini-Belward al 22’, in cui ad avere la peggio è il portiere – tornato comunque a presidiare la porta dopo un’interruzione di otto minuti. In precedenza, Fiorentino vicino al vantaggio con la sforbiciata di Evaristi – deviata sulla traversa da Ambrosini. Al 36’ il Cosmos si vede annullare la rete di Mularoni per un offside attribuito a Ceccaroli, mentre Benedettini deve volare per murare Tomassini. Un attimo prima di rientrare negli spogliatoi c’è lavoro anche per Semprini, che neutralizza la conclusione di Belward. Situazione replicata ad inizio secondo tempo, col portiere decisivo su Marco Evaristi. Il centrocampista è protagonista anche al 51’, rimontando la corsa solitaria di Tomassini verso la porta rossoblù. Dopo un paio di situazioni pericolose non sfruttate, il Cosmos incassa il gol dello 0-1. La firma è di Belward, il cui tiro si infila tra le gambe di Rossi e taglia fuori Semprini all’ora di gioco. L’ala del 2004 propizia anche la grande chance per Abouzziane, che spreca una giocata sontuosa tra due uomini per il compagno, nuovamente vicino al raddoppio a un quarto d’ora dal termine. Di lì a poco, Semprini deve impegnarsi sul diagonale potente di Gjonaj – tenendo a galla il Cosmos –, per tacere del volo sulla conclusione al tritolo di Marco Evaristi all’84’. Prezioso successo per la squadra di Costantini, che scavalca gli avversari odierni per posizionarsi nell’ultima griglia utile per accedere direttamente ai Quarti di finale dei playoff.

Doppio vantaggio all’intervallo per il San Giovanni, nonostante una grave disattenzione in avvio che apre le porte dell’area a Tahiri – chiuso da Vandi. Su fronte opposto, la squadra di Tognacci passa sull’asse Fabbri-D’angeli: cross fendente dalla linea di fondo del primo, che l’attaccante deve solo appoggiare in rete. Al 24’ Pangrazzi sventa il potenziale raddoppio anticipando Tumidei a porta vuota, mentre Gjyla scalda i guantoni a Casadei. Proprio quando i Bianconeri sembravano poter rientrare in partita, il San Giovanni raddoppia dal dischetto. Zanni non sbaglia, capitalizzando il rigore concesso per un tocco di mano di De Biagi. In avvio di ripresa, veementi proteste del Murata che chiedevano pari trattamento per una situazione simile nell’altra area – con Lisi protagonista, suo malgrado. Poco più tardi un’occasione per parte, con Tahiri e Palumbo che non riescono ad entrare a tabellino. Così Tumidei, sfortunato nell’incocciare sul montante più lontano con un sinistro a giro da applausi. Di lì a poco, torna in partita il Murata: azione insistita di Tahiri, che dimezza il ritardo con un mancino sul primo palo. In precedenza, Casadei era stato fenomenale su Labas. Il punteggio non sarebbe più variato, per la gioia del San Giovanni – volato a +3 sul Pennarossa, principale avversaria nella corsa ai playoff.

Di seguito il quadro parziale della 24a giornata di Campionato Sammarinese 2025-26:

Pennarossa Libertas 07/03 0-1 Montecchio
San Giovanni Murata 07/03 2-1 Fiorentino
Cosmos Fiorentino 07/03 0-1 Acquaviva
Faetano San Marino Academy 07/03 2-4 Domagnano
Domagnano Tre Penne 08/03 15:00 Domagnano
Tre Fiori Cailungo 08/03 15:00 Acquaviva
Folgore La Fiorita 08/03 15:00 Fiorentino
Virtus Juvenes Dogana 08/03 15:00 Montecchio

LA CLASSIFICA

FSGC | Ufficio Stampa

Altre notizie