Botta e risposta tra Osteria Grande e Pietracuta: 2-2
OSTERIA GRANDE-PIETRACUTA 2-2
IL TABELLINO
Osteria Grande: Leoni, Carpano (81’ Romagnoli), Tomatis, Stanzani, Castagnini, Garetti (67’ Busi), Bilali, Monducci (67’ Biondelli), Jammeh (51’ Liverani), Grazioso, Mekhchane (51’ Girotti). A disp: Bovo, El Archi, Landi, Baruzzi. All: Melotti
Pietracuta: Amici, Fabbri (62’ Faeti), Giocondi, Mani, Pasolini, Cevoli, Zannoni, Capicchioni (74’ Valli Casadei), Osayande (90’ Contadini), Lazzari (81’ Sapori), Giacopetti (62’ Bernardi). A disp: Giardini, Valentini. All: Cevoli
Arbitro: sig. Isaia Testa di Bergamo (Bg)
Reti: 18’ Giacopetti (P), 23’ Castagnani (OG), 61’ Capicchioni (P), 91’ Liverani (OG)
Ammoniti: Jammeh, Grazioso, Biondelli e Liverani (OG); Capicchoni e Mani (P)
Espulsi: 78’ Girotti (OG); 78’ Mani (P)
CRONACA E COMMENTO
Finisce 2-2 lo scontro diretto tra Osteria Grande e Pietracuta, con i ragazzi di mister Melotti che mantengono, dunque, 1 lunghezza di vantaggio sui sammarinesi in classifica. Match di sofferenza (come era nelle previsioni) per i padroni di casa che, in realtà, vanno in svantaggio due volte durante i 90 minuti, ma che hanno l’orgoglio di andare, in entrambi i casi, a riprendere gli avversari. E’ del nuovo acquisto Giacomo Liverani lo squillo decisivo al 91’ che manda in delirio il pubblico di casa e che consente all’Osteria Grande di rimanere in vantaggio nello scontro diretto con Pietracuta in classifica. Parte un po’ in apnea la squadra di mister Melotti, con gli ospiti che si impossessano del gioco, raggiungendo il vantaggio al 18’ con Giacopetti che è bravo ad anticipare tutti i difensori di casa superando Leoni dopo un cross dalla sinistra.
E’ immediato il tentativo di reazione dei padroni di casa che pescano l’1-1 al 23’ sugli sviluppi di una punizione di Stanzani: Grazioso pizzica la palla con il tacco che favorisce l’intervento di Mekhchane che confeziona un ottimo assist per la testa di Castagnini. Il difensore stacca superando il portiere Amici per il pareggio. Non si segnalano altre occasioni nel primo tempo.
Nella ripresa il Pietracuta torna a spingere sulla falsariga dell’inizio del match, anche se la partita resta non particolarmente ricca di occasioni, anzi! C’è molta battaglia ed intensità a centrocampo, ma le due fasi offensive stentano a trovare spazi ed energia. A spezzare l’equilibrio ci pensa Capicchioni che è bravo a recuperare un rinvio non perfetto di Leoni e a tirare da lontanissimo una bordata molto forte che beffa il portiere di casa che non riesce a respingere: è il nuovo vantaggio ospite 2-1. Manca mezzora e l’Osteria si riversa nella metà campo avversaria.
Arrivano diverse buone occasioni per i biancoazzurri, ad esempio con Girotti che, su cross di Carpano, gira di testa, ma la palla esce di poco; quindi sempre con Girotti che si butta di testa senza particolare fortuna. Al 78’, sugli sviluppi di una punizione per i padroni di casa, cade a terra Cevoli: l’assistente suggerisce all’arbitro l’espulsione di Girotti. Nasce un parapiglia nei pressi dell’arbitro e, in quel frangente, Mani mette le mani in faccia a Grazioso facendosi espellere pure lui. Dunque negli ultimi 10’ più recupero si gioca in 10 contro 10.
L’Osteria Grande continua a spingere, cercando di sfruttare vari calci d’angolo e diversi cross provenienti dalle due fasce. E il gol del 2-2 arriva al primo minuto di recupero: punizione sulla sinistra battuta da Stanzani, spizzica ancora Grazioso che prolunga sul secondo palo dove Liverani è bravissimo a colpire con una splendida “frustata” con Amici che non può evitare il gol del pareggio. Negli ultimi 3 minuti non accade più nulla e al triplice fischio è l’Osteria Grande a festeggiare un buon punto in classifica.












