Bilancio positivo per la Scuderia HF nel 2025: giovani e risultati
Il 2025 si è concluso ed è tempo di bilanci. Non è stato un anno semplice, ma la Scuderia HF può guardare al lavoro svolto con grande soddisfazione, forte dei risultati ottenuti e di un progetto che ha dato concretezza a una visione chiara: riportare i giovani verso l’automobilismo sportivo attraverso la regolarità.
La Scuderia ha concentrato molte delle proprie energie nello sviluppo di un progetto dedicato alle nuove generazioni, convinta che la regolarità automobilistica rappresenti un eccellente punto di ingresso nel mondo delle competizioni, in particolare in Emilia Romagna, territorio dalla grande tradizione agonistica che negli anni aveva visto affievolirsi questo tipo di attività.
Negli ultimi anni è nato un trofeo regionale articolato su raduni con prove di regolarità: rilevamenti, radar e tempi imposti su tratti brevi, un format che richiama l’impostazione dei rally, pur restando distante dalle competizioni rallystiche vere e proprie. Un’impostazione semplice ma efficace, che ha saputo coinvolgere un numero crescente di equipaggi e che ha permesso alla Scuderia HF di rafforzare la credibilità di questa disciplina anche agli occhi dei più giovani.
A supporto di questo percorso, la Scuderia ha messo a disposizione alcune delle proprie vetture e ha schierato anche equipaggi femminili, con la partecipazione di nomi noti del panorama rallystico degli anni passati e protagoniste nelle recenti edizioni del Rally Legend. Una miscela vincente che ha portato visibilità al settore, attirato l’interesse di nuovi sponsor e ampliato ulteriormente il progetto.
Nel corso del 2025, la Scuderia HF ha schierato un numero significativo di equipaggi alle partenze delle manifestazioni valide per il Trofeo della Romagna. La maggior parte di loro erano esordienti che, affiancati dai piloti più esperti, hanno saputo ottenere risultati di rilievo. Un lavoro di squadra che ha permesso alla Scuderia HF di conquistare il terzo posto nella classifica Club, in un campionato sempre più partecipato e competitivo.
Un ringraziamento sentito - da parte della Scuderia - va a tutti gli equipaggi: l’impegno, la passione e i risultati ottenuti parlano da soli. Di seguito l’elenco completo delle classifiche, suddivise per raggruppamento. L’appuntamento è fissato per il pranzo e le premiazioni di domenica 18 gennaio, presso il ristorante Verdemare di Santarcangelo di Romagna.
Gruppo 1
2° PARMA Andrea – PASINI Roberta – Fiat 1500 Spider
Gruppo 2
9° LIPORESI Michele – LIPORESI Niccolò – Lancia Fulvia
12° BRAGA Renato – BRIGHI Ilde – Lancia Fulvia
Gruppo 3
9° BELLUCCI Andrea – PETROLLI Massimiliano – Talbot Samba Rallye
Gruppo 4
2° MAESTRI Mattia – MAESTRI Mauro – Renault Clio Williams
18° GIANNINI Marco – FABBRI Giulia – Toyota MR2
22° CUPIOLI Federico – FRANCO Chiara – Fiat Panda 141
26° MAESTRI M. – LORUSSO Maddalena – Ford Focus
Gruppo 5
2° GATTI Gilberto – BUCCI Stefano – Land Rover Evoque
3° VERRI Alex – PISANESCHI Laura – Volvo C70 Cabrio
4° LORUSSO Maddalena – MAESTRI Manuel – Citroen C2 VTS
11° MAESTRI M. – LORUSSO Maddalena – Renault Clio
Classifica Femminile
3° LORUSSO Maddalena – MAESTRI Manuel – Citroen C2 VTS
Classifica Assoluta
5° MAESTRI Mattia – MAESTRI Mauro – Renault Clio Williams
35° PARMA Andrea – PASINI Roberta – Alfa Romeo Giulia GT
40° BELLUCCI Andrea – PETROLLI Massimiliano – Talbot Samba Rallye
42° LIPORESI Michele – LIPORESI Niccolò – Lancia Fulvia
46° LORUSSO Maddalena – MAESTRI Mauro – Renault Clio
Classifica Interclub Emilia
2° DRAGHETTI Romolo – GATTI Gilberto, Ferrari 356
Classifica Club
3° Scuderia HF
Ultimo, ma non meno importante, un ringraziamento sincero alle aziende che hanno scelto di supportare la Scuderia HF in questo percorso, il loro contributo è stato fondamentale per la riuscita dell’iniziativa: BASE - serramenti, Evangelisti Oriano - verniciatura infissi e il Centro Cinofilo Sguinzagliamoci.












