Per Bezzecchi gara da protagonista, ma il finale è sempre di Marquez


Marc Marquez conquista anche il Gran Premio della Repubblica Ceca, centrando un’altra vittoria. Il pilota spagnolo ha avuto la meglio su Marco Bezzecchi a metà gara, prendendo poi il largo fino al traguardo. Terzo gradino del podio per Pedro Acosta, bravo a difendersi nel finale dal ritorno di Francesco Bagnaia, che chiude quarto. Sfortunato Enea Bastianini, scivolato mentre era in lotta per le prime posizioni.
Partenza brillante per Bagnaia, che si mette al comando davanti a Marquez, Quartararo e Bezzecchi. Bezzecchi, che solitamente è in difficoltà nei primi giri, sorprende con un’ottima partenza e in poche curve scavalca Marquez e Quartararo, portandosi alle spalle di Bagnaia. Non tarda ad arrivare anche il sorpasso su Pecco e così Marco si prende la testa della corsa. Marquez risponde superando Pecco e mettendosi all'inseguimento del pilota Aprilia.
Nel frattempo, un contatto tra Alex Marquez e Joan Mir mette fuori gioco entrambi i piloti.
Intanto Pedro Acosta approfitta del momento per superare Bagnaia e portarsi in terza posizione. Bezzecchi mantiene un vantaggio di tre decimi su Marquez, mentre Acosta prova ad accorciare sul pilota Ducati. Bagnaia invece perde ritmo e viene superato da Bastianini, in grande rimonta.
Al quinto giro Bastianini scavalca Bagnaia, mettendosi in quinta posizione. Ma poco dopo il pilota KTM cade dicendo addio ai sogni di un altro podio.
Davanti, Marc Marquez supera Bezzecchi e torna in testa, iniziando immediatamente a costruire margine e in pochi giri il suo vantaggio supera i sei decimi.
A dieci giri dalla fine Marquez continua ad allungare, mentre Bezzecchi sembra faticare e viene braccato da Acosta. Bagnaia, dopo la difficoltà di metà gara, torna a girare in buoni tempi.
A otto giri dalla fine Bezzecchi e Bagnaia tornano su ritmi competitivi. Dopo qualche giro mentre Marquez gestisce il vantaggio Bagnaia si avvicina pericolosamente ad Acosta, riducendo il distacco sotto il secondo.
Inizia così l’ultimo giro con Bagnaia incollato ad Acosta. Pecco ci prova in ogni modo, ma Acosta resiste e mantiene la terza posizione.
Marc Marquez termina la gara con oltre due secondi di vantaggio su Bezzecchi, che conferma la sua crescita dopo un inizio di stagione difficile. Completa il podio un solido Acosta, dopo una bellissima gara.
ORDINE DI ARRIVO
1 M. Marquez
2 M. Bezzecchi
3 P. Acosta
4 F. Bagnaia
5 R. Fernandez
6 F. Quartararo
7 J. Martin
8 F. Aldeguer
9 B. Binder
10 P. Espargarò
11 J. Miller
12 L. Marini
13 J. Zarco
14 A. Ogura
15 A. Rins
16 F. Di Giannantonio
17 M. Oliveira
18 A. Fernandez
Rit. E. Bastianini
Rit. A. Marquez
Rit. J. Mir
21 A. Marquez ritiro
Alessia Barbieri