Bezzecchi fa il bis: dopo Mandalika vince anche la Sprint dell’Australia


Dopo un’intensa lotta per la Pole Position è Fabio Quartararo a scattare dalla prima casella, seguito da Marco Bezzecchi e dal padrone di casa Jack Miller. Ancora in salita invece il weekend di Enea Bastianini, costretto a partire dalla penultima posizione.
Non parte bene Quartararo, subito scivolato in quinta posizione e tallonato da un Pedro Acosta in grande rimonta. Al comando c’è Raul Fernandez, seguito da Alex Marquez e da Bezzecchi. Ma il sorpasso del pilota Aprilia su Marquez arriva poco dopo, con il Bez che si mette subito all’inseguimento del leader.
Poco dopo cade Brad Binder.
Fernandez è il più veloce in pista con mezzo secondo di margine su Bezzecchi. Sta risalendo anche Fabio Di Giannantonio, attualmente settimo. Più difficile invece la gara di Bagnaia, solo 14°.
A 9 giri dalla fine Bezzecchi firma il giro più veloce e recupera due decimi su Fernandez. Le due Aprilia provano la fuga mentre Alex Marquez è staccato di 2 secondi dal Bez. In grande difficoltà Bagnaia, che scivola fino alla ventesima posizione.
Errore per Bezzecchi che va lungo e perde un secondo su Raul Fernandez. Dietro Acosta sfrutta le scie e in un’unica manovra supera Miller e Alex Marquez. Da segnalare anche la rimonta di Bastianini, ora undicesimo.
A 4 giri dalla fine arriva il sorpasso decisivo di Bezzecchi su Raul Fernandez, che prova subito ad allungare.
Caduta nel frattempo per Fermin Aldeguer.
A 2 giri dal termine Bezzecchi ha ormai preso il largo, con un secondo e mezzo di vantaggio su Raul. Ancora aperta invece la lotta per il terzo posto tra Acosta, Miller e Di Giannantonio che ha appena superato Alex Marquez.
Si chiude con la vittoria di uno straordinario Marco Bezzecchi la Sprint Race d’Australia, seconda consecutiva dopo Mandalika. Il pilota romagnolo supera Raul Fernandez a 4 giri dalla fine e domina il sabato di Phillip Island. Sul podio anche Pedro Acosta. Ottima rimonta per Enea Bastianini, che chiude in decima posizione.
Alessia Barbieri