Indietro
menu
A Camaiore e Ancona

Attività Subacquee tra pinnato e apnea con successi e soddisfazioni per i titani

In foto: I titani del nuoto pinnato
I titani del nuoto pinnato
di Icaro Sport   
Tempo di lettura 3 min
Mer 4 Feb 2026 12:38 ~ ultimo agg. 12:46
Tempo di lettura 3 min

Doppio appuntamento per la Federazione Sammarinese Attività Subacquee, che è stata impegnata con il settore del nuoto pinnato e dell’apnea.

Alla piscina Palasport di Camaiore è andato in scena il terzo Memorial Dario D’Alessandro, gara valevole per il Campionato Regionale Toscano. A battezzare l’ingresso nelle vasche le più giovani atlete con Giulia Arlotti, che ha conquistato un argento e un bronzo nei 50 e 100 monopinna, mentre Viola Pimazzoni chiude in quarta posizione nei 50 monopinna. 

Nella terza categoria Chiara Zanotti si porta a casa il secondo posto nei 50 monopinna, mentre per Elena Laglia arriva un doppio bronzo nei 50 e 200 metri pinne. A seguire è stato il turno di Anna Palmieri, che ha chiuso le gare dei 50 e 100 metri pinne in undicesima posizione; per Chiara Naso terzo posto nei 50 monopinna, mentre Lisa Bartolini va a podio nei 50 pinne con il terzo posto e il quarto nei 100 e 200 pinne. Fa incetta di medaglie d’oro Elisabetta Brasey con le vittorie nei 50, 100 e 200 pinne. Infine, negli Assoluti Sofia Fratti ritocca il proprio personale con il terzo posto nei 100 monopinna, quarto e quinto posto per Camilla Sansovini ed Emma Bollini. 

Nel maschile Luigi Renzi ha conquistato il quarto posto nei 50, 100 - in questa specialità seguito al quinto posto da Federico Bianchini - e 200 pinne. Samuele Michelotti strappa il minimo per i Campionati Italiani Assoluti, mentre Alessandro Ceci ha conquistato il bronzo nei 50 e 100 metri pinne. Negli Assoluti Federico Fabbri ottiene la migliore prestazione nei 200 pinne con il quinto posto; infine, nei 50 monopinne Alessandro Amici è ottavo. 

Dal pinnato all’apnea con il secondo Trofeo Centro Sub Monte Conero svolto ad Ancona nella piscina comunale “Ponte Rosso” e valido come Campionato Regionale, selettiva Campionato Italiano e passaggi di categoria. Alla gara hanno partecipato Alvaro Casali e Daniele Mazza, guidati dal tecnico Giorgio Pierguidi. Mazza è andato a medaglia con il terzo posto, migliorando il proprio personale a 128 metri in vasca corta, mentre Casali ha chiuso in ottava posizione. 

Per l’apnea si è trattato di un buon esordio in vista del Trofeo San Marino che si terrà il 1° marzo e ha già fatto registrare il sold out di iscrizioni. Alla gara saranno presenti gli atleti più forti del panorama italiano, tra cui Mauro Generali già vice campione europeo di specialità.

Altre notizie