Ancona-Rimini 1-3: cronaca, tabellino, video e gallery


ANCONA-RIMINI 1-3
COMMENTO
Recanatese, Pontedera, Ancona. Il Rimini mette in fila tre scalpi per la prima volta in questo campionato (nel corso della stagione era successo solo sommando campionato e Coppa Italia). Allo stadio “Del Conero” i biancorossi giocano una partita dai due volti: primo tempo da dimenticare, con i dorici che aggrediscono fin dai primi minuti e trovano il meritato vantaggio solo al 34′ con Saco solo perché Colombi salva prima sullo stesso Saco (al 4′) e poi su Cioffi (al 12′) con un intervento di piede che vale un gol. Ripresa nella quale stendono invece gli avversari con tre gol in sei minuti. Dopo il brutto primo tempo Troise nell’intervallo cambia gli esterni difensivi: fuori Tofanari e Megelaitis dentro Semeraro e Lepri. E proprio uno dei subentrati, Semeraro, è decisivo nell’azione che fa salire bomber Morra a quota 15 nella classifica marcatori. Suo è infatti l’assist al bacio per il compagno, dopo un bel duetto con Lamesta. Cinque minuti dopo Morra si traveste da uomo assist porgendo a Garetto un bel pallone che il numero 80 trasforma in oro con un millimetrico diagonale che accarezza il palo e si insacca. Ancora un giro di lancette e arriva il terzo gol, e anche in questo caso Morra è protagonista con una girata che si stampa sulla traversa, semplice semplice per Langella il tap-in di testa per il 3-1 che chiude i giochi. Al 38′ Colombi torna protagonista con un grande intervento che nega a Spagnoli il gol che avrebbe potuto rimettere tutto in discussione. E invece in discussione ci finiscono solo i giocatori dell’Ancona, chiamati a rapporto dalla loro curva a fine gara. Dall’altra parte del campo invece Colombi e compagni festeggiano insieme ai tifosi al seguito. Il tour de force dei biancorossi è iniziato nel migliore dei modi. Mercoledì il Rimini volerà a Catania per la semifinale di ritorno della Coppa Italia di Serie C, si parte dall’1-0 dell’andata e da una differente condizione psicologica, visto che gli etnei oggi hanno perso di misura a Taranto.
IL TABELLINO
ANCONA: 32 Perucchini, 4 Cella, 5 Mondonico, 9 Spagnoli, 11 Cioffi (26′ st 99 Basso), 13 Marenco (26′ st 90 Moretti), 19 Agyemang, 28 Giampaolo (26′ st 10 Energe), 33 Prezioso (40′ st 80 Vogiatzis), 70 Barnabà, 94 Saco (26′ st 8 Gatto). A disp.: 12 Vitali, 66 Braghetti, 24 D’Eramo, 27 Pasini, 34 Radicchio. All. Colavitto.
RIMINI: 91 Colombi, 4 Pietrangeli, 6 Gorelli, 9 Morra (21′ st 34 Ubaldi), 23 Megelaitis (1′ st 19 Semeraro), 28 Sala (28′ st 70 Leoncini), 31 Malagrida (35′ st 8 Delcarro), 33 Langella, 73 Lamesta, 80 Garetto, 84 Tofanari (1′ st 98 Lepri). A dis.: 22 Colombo, 27 De Lucci, 3 Quacquarelli, 11 Cernigoi, 15 Gigli, 44 Iacoponi, 67 Rosini. All. Troise.
ARBITRO: Adolfo Baratta di Rossano.
ASSISTENTI: Giacomo Bianchi di Pistoia e Giovanni Francesco Massari di Molfetta.
4° UFFICIALE: Andrea Sacco di Novara.
RETI: 34′ pt Saco, 4′ st Morra, 8′ st Garetto, 10′ st Langella.
AMMONITI: Langella, Saco, Megelaitis, Malagrida.
NOTE. Corner: 6-1. Spettatori: 3.766, di cui 358 ospiti, per un incasso di 20.579 euro.
I RISULTATI DELLA 28a GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE C GIRONE B E LA NUOVA CLASSIFICA
CRONACA
Allo stadio “Del Conero” si affrontano due squadre in striscia positiva: il Rimini ha vinto le ultime due gare, con Recanati e Pontedera, l’Ancona è in serie sì da tre giornate (vittoria con l’Olbia e pareggi con Pesaro e Carrarese). In classifica i romagnoli hanno cinque punti in più: rispettivamente 35 e 30. Mister Troise ritrova Cernigoi (che non entrerà comunque in campo), deve invece fare ancora a meno di Capanni, Marchesi e Oddi.
Rimini in tenuta nera, in tenuta rossa l’Ancona.
PRIMO TEMPO
2′ Cioffi entra in area e cerca un compagno, ma non ci sono giocatori in maglia rossa.
5′ Saco chiama alla deviazione Colombi. Primo corner per l’Ancona, nulla di fatto.
12′ Spagnoli per Cioffi, che si presenta a tu per tu con Colombi, la parata di piede del portiere riminese vale un gol. Poi ci prova Prezioso, ma ci vuole ben altro per superare il numero 91 di Troise.
34′ l’Ancona trova il vantaggio su una ripartenza in superiorità numerica, con Saco, che entra in area e supera Colombi.
42′ traversone di Prezioso, sponda di Spagnoli e conclusione di Giampaolo, pallone a lato.
Due i minuti di recupero.
Si va al riposo con l’Ancona avanti 1-0.
SECONDO TEMPO
4′ Semeraro, entrato al 1′ della ripresa, scambia con Lamesta e serve a Morra un pallone che il bomber biancorosso deve solo sospingere in rete. 1-1 e 15° centro in campionato per il numero 9 del Rimini. Possono far festa i 358 tifosi ospiti al seguito.
6′ il tiro di Garetto dal limite dell’area sfila a lato.
8′ il Rimini completa il ribaltone: Morra per Garetto, che disegna un diagonale perfetto, che bacia il palo e si infila in rete. 1-2.
10′ la squadra romagnola cala il tris: Morra riceve in area, il suo destro centra la parte bassa della traversa, Langella a un passo dalla linea di porta di testa mette in fondo al sacco. Primo gol in maglia a scacchi per il centrocampista, che festeggia alla Kvaratskhelia.
15′ la battuta di Cioffi non crea problemi a Colombi.
21′ Marenco fa filtrare per Mondonico, che controlla da attaccante ma conclude da difensore.
24′ Pietrangeli avanza al centro, poi scambia con Ubaldi, che gli rende il pallone, il suo tiro è però murato da un difensore.
27′ sugli sviluppi di un calcio piazzato il neoentrato Moretti calcia dal dischetto, pallone in curva.
34′ Lamesta per Ubaldi, che scatta sul filo del fuorigioco e va al tiro, Perucchini gli chiude lo specchio.
37′ Mondonico pesca in area Spagnoli, che tenta il diagonale, gran risposta di Colombi, poi la rovesciata di Basso è a fondo campo.
39′ il sinistro di Lamesta da fuori area è ribattuto da Perucchini.
42′ il Rimini batte il suo primo angolo: Delcarro tenta la rovesciata, sfera lontana dal bersaglio.
45′ il tiro di Basso è bloccato a terra senza difficoltà da Colombi.
Dopo cinque minuti di recupero arriva il triplice fischio.
Il Rimini vince 3-1. Terza vittoria di fila per i ragazzi di Troise, che salgono a quota 38 in classifica.