Indietro
menu
1-3 agosto e 8 -10 agosto

Adriatic Tour, spettacolo internazionale a Le Siepi: oltre 800 binomi in gara

In foto: Emanuele Gaudiano (@Fotoshopeventi)
Emanuele Gaudiano (@Fotoshopeventi)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura 3 min
Mar 29 Lug 2025 14:00 ~ ultimo agg. 14:04
Tempo di lettura 3 min

Cervia si prepara a vivere due settimane di grande equitazione internazionale. Due i week-end da segnare in calendario: 1-3 agosto e 8 -10 agosto, quando le strutture de Le Siepi ospiteranno l’Adriatic Tour, con categorie per giovani cavalli e diverse formule di concorso, fino all’ambito Internazionale “due stelle”, valido per la Longines Ranking List della Federazione Equestre Internazionale, ovvero la classifica mondiale del salto ostacoli.

Lo spettacolo sarà di altissimo profilo, anche grazie alla presenza di atleti provenienti da Arabia Saudita, Argentina, Austria, Belgio, Cile, Colombia, Spagna, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Giappone, Irlanda, Macedonia del Nord, Monaco, Olanda, Polonia, Qatar, Svizzera, Svezia, Thailandia e Taiwan. I percorsi saranno curati dal celeberrimo direttore di campo Uliano Vezzani.

Tra i cavalieri stranieri ci sono Nicolas Toro, atleta di spicco nel panorama colombiano del salto ostacoli, con una consolidata esperienza nei concorsi internazionali a due e tre stelle, e il giapponese Taizo Sugitani, che gareggiando a Parigi 2024 è diventato il primo atleta del Sol Levante a competere in sette Olimpiadi. Sugitani ha partecipato anche a sei edizioni dei Giochi Equestri Mondiali e ha disputato due finali di Coppa del Mondo di salto ostacoli; una lunghissima carriera internazionale che il cavaliere giapponese ha iniziato proprio sui campi delle Siepi, negli anni Novanta.

D’altro canto, a difendere i colori azzurri ci sarà il meglio dell’equitazione italiana: a partire da Bruno Chimirri e la figlia Elisa, che dal 2024 veste la divisa del Gruppo Sportivo Carabinieri, come papà Bruno. Con i colori dell’Arma scenderanno in campo anche Giacomo Casadei, Emanuele Gaudiano e Filippo Bologni, presente a Cervia assieme al padre Arnaldo, nome eccellente degli ultimi trent’anni di storia equestre nazionale.

C’è infine un grande ritorno da segnalare, quello di Juan Carlos Garcia. Olimpionico ad Atene 2004, come Bruno Chimirri, Garcia è a Cervia nella doppia veste di tecnico del Qatar e concorrente egli stesso nel ‘due stelle’.

Da non mancare dunque l’appuntamento domenica con il Gran Premio, dove si sfideranno i binomi più forti del circuito. Come da tradizione, l’ingresso alle Siepi è libero.

Per orari e classifiche, si può consultare il sito www.lesiepicervia.it.

Altre notizie
di Icaro Sport
FOTO