Indietro
menu
3.000 presenze in 3 giorni

Torna l'Hip Hop a Riccione con nuovi ospiti e mille presenze al giorno

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
mar 12 apr 2022 13:48
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo il rinvio (causa covid) dell’edizione prevista a gennaio, dal 15 al 18 aprile torna a Riccione l’MC HIP HOP CONTEST. Si tratta di un evento live dedicato all’urban dance con street dancers provenienti da tutt’Italia. Organizzato da Idea s.r.l/Cruisin’, con il Patrocino del Comune di Riccione, l’Mc Hip Hop Contest è arrivato alla sua ventiseiesima edizione che ha come claim “The next generation”. Per la prima volta porterà a Riccione anche Yanis Marshall, il guru mondiale della “heels dance”.

Notevole l’impatto sul turismo. L’evento registra già oltre 800 presenze giornaliere canalizzate negli hotel gestiti dal consorzio Costa Hotels, per un soggiorno medio di tre notti in 24 strutture. A questo si deve aggiungere un 20% di presenze, che hanno provveduto autonomamente al pernottamento, raggiungendo quindi le oltre 3000 presenze nei tre giorni dell’evento.

Centro dell’evento, il PlayHall di viale Carpi dove si terranno le gare e gli spettacoli, mentre alcune lezioni e laboratori avranno luogo presso il Palazzo del Turismo.

I dettagli

I GRANDI PROTAGONISTI
Un team davvero straordinario che solo all’Mc Hp Hop Contest è possibile incontrare e che ogni giorno, al PlayHall e al Palazzo del Turismo di Riccione, è protagonista di un ampio planning di lezioni che compongono tre diversi percorsi di studio; KIDZ STAGE (per i ballerini under 12), OPEN STAGE ed EXCLUSIVE CONVENTION a cui si aggiungo dieci SPECIAL LABS: laboratori su tematiche specifiche, e di particolare attualità, come l’ideazione di coreografie per particolari contesti quali il teatro e la televisione.
Confermati i grandi protagonisti che erano già stati annunciati nell’edizione programmata a gennaio tra i quali,
Laccio per il secondo anno direttore artistico di XFACTOR, è oggi il talento più ricercato dai grandi programmi televisivi e dai maggiori brand di moda;
Etienne eclettico ballerino protagonista nei videoclip dei più grandi artisti internazionali tra i quali Prince, Gery Halliwel, Robbie Wiliams e Kylie Minogue.
Accanto ai grandi pionieri della scena hip hop internazionale come i francesi Junior Almeida e Yugson, l’Mc Hip Hop Contest intercetta nuovi talenti che incontrano il grande interesse dei ragazzi. Per la prima volta all’Mc Hip Hop Contest Soleila, ballerina francese che ha sviluppato uno stile personalissimo contaminato dalle sue radici spagnole e lavorato con molti artisti/marchi rinomati come Dior, Paco Rabane, Nike, Adidas, Puma; Carlos ballerino in tantissime trasmissioni televisive, tra le quali “Danza con me” lo show di Rai Uno condotto da Roberto Bolle, che ha unito la sua passione per l’hip hop con le sue origini congolesi, creando una fusione tra urban e danza afro.

Il cast di aprile si arricchisce di due grandi protagonisti internazionali:
Dolores, ballerina e coreografa italiana che ha conquistato gli States, una delle poche leader femminili nella comunità delle ballroom americane, il suo lavoro può essere visto sui palchi e sugli schermi di tutto il mondo, ha coreografato una serie di importanti spettacoli dal vivo, tra cui il tour mondiale di “Lizzo” (8 nomination ai Grammy Awards del 2020).
Per la prima volta all’Mc Hip Hop Contest è ospite Yanis Marshall, il guru della “heels dance”, definito “il coreografo sui tacchi che balla meglio di Beyoncé”.
Ballerino e coreografo è diventato noto per la sua bravura nel ballare con scarpe estremamente femminili, è stato il primo a presentare questo tipo di danza in tutto il mondo.
Il grande successo lo ha raggiunto nel 2014 con la partecipazione a “Britain’s Got Talent”, oggi è popolarissimo sui social e su YouTube, i suoi video raggiungono decine di milioni di visualizzazioni e sono condivisi da tutte le stars con cui collabora, da Beyonce ed Ariana Grande.

Da sempre l’Mc Hip Hop Contest rappresenta per i ballerini italiani la possibilità di scoprire le grandi tendenze internazionali e proprio alla danza sui tacchi, heels dance, l’evento dedica quest’anno una particolare attenzione.
Oltre al workshop con il grande Yanis Marshall sono in programma laboratori con Andrea Attila Felice, primo ballerino a portare la danza maschile sui tacchi in televisione in Italia, ballerino televisivo Rai e Mediaset e di grandi produzioni teatrali e con Manuela Saccardi, ballerina e coreografa dell’ultima edizione di XFACTOR. Sabato 16 aprile al PlayHall in programma anche la prima edizione dello Special One Heels, il battle che vedrà sfidarsi gli interpreti di questo originalissimo stile.

CONTEST E SPETTACOLI
L’Mc Hip Hop Contest è per tutti i ballerini una grande occasione per portare in scena il proprio talento e sfidarsi in un contesto di grande energia e sportività. Al PlayHall di Riccione avranno luogo tutte le spettacolari sfide che vedono protagonisti gli street dancers.
Il 15 aprile dalle ore 14.30 i riflettori si accendono sulle attesissime sfide degli oltre sessanta gruppi iscritti al CREW CONTEST, la gara coreografica che vede salire sul palco i più affiatati ballerini provenienti da tutte le regioni italiane.
Le crew iscritte in questa edizione si esibiranno il 15 e il 17 aprile per conquistare l’accesso alla finale in programma il 18 aprile.
Il giorno 16 aprile (dalle ore 14.30) è dedicato ai battle freestyle SPECIAL ONE (1vs1) che rappresentano la vera energia e lo spirito delle danze urbane.
La serata di domenica 17 aprile (dalle ore 21.30) è dedicata al DANCE THEATER il grande spettacolo delle danze urbane che quest’anno sarà aperto da tre straordinarie crew dei più giovani street dancers italiani. La serata proseguirà con i gruppi partecipanti al CREW OF THE YEAR e le performance di artisti internazionali.

INFORMAZIONI
La partecipazione all’Mc Hip Hop Contest è soggetta al rispetto di tutte le normative e alle disposizioni sanitarie covid-19 vigenti.
Per l’accesso di atleti/accompagnatori/pubblico è richiesto il possesso di green pass rafforzato in aggiunta all’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2.

Il pubblico potrà accedere all’evento solo durante lo svolgimento di contest e spettacoli.
ORARI INGRESSO PUBBLICO
Venerdì 15 aprile
dalle ore 13.30 CREW CONTEST
Sabato 16 aprile
dalle ore 14.00 SELEZIONI SPECIAL ONE (battle freestyle 1vs1)
dalle ore 21.00 FINALI SPECIAL ONE (battle freestyle 1vs1)
Domenica 17 aprile
dalle ore 12.30 CREW CONTEST
dalle ore 20.30 DANCE THEATER
Lunedì 18 aprile
dalle ore 9.00 CREW CONTEST finali

È possibile acquistare i biglietti di accesso (fino ad esaurimento dei posti disponibili) direttamente alla biglietteria del PlayHall (viale Carpi 24 Riccione) il giorno stesso dell’evento. La biglietteria apre un’ora prima rispetto all’orario di accesso giornaliero.