Indietro
menu
A Coriano

Bilancio: meno entrate e più spese ma preservati i servizi

In foto: Al centro l'assessore Ugolini
Al centro l'assessore Ugolini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 16 feb 2019 14:01 ~ ultimo agg. 14:02
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E se dal gruppo Insieme per Coriano sono arrivate critiche per l’aumento di Imu e addizionale Irpef (vedi notizia), l’amministrazione di Coriano difende invece il bilancio di previsione approvato proprio ieri sera. Con una premessa. “La contrazione delle entrate e le maggiori spese, soprattutto di personale e del sociale – spiega l’assessore al bilancio Gianluca Ugolinihanno richiesto a tutti un piccolo sforzo a fronte del mantenimento di tutti i numerosi servizi che questa amministrazione eroga ai cittadini”.
Punti di forza del bilancio, secondo l’amministrazione, l’eliminazione degli sprechi, la lotta all’evasione e l’attenzione ai bisogni delle famiglie, all’handicap nelle scuole e ai servizi sociali. Dal 2012, ricorda l’assessore, il debito è stato ridotto di oltre il 50%, passando da 17,12 milioni ai 7,81 previsti per fine 2021. Ugolini ricorda però il pesante fardello ereditato dalle passate amministrazioni. “In un bilancio da 10.5 milioni di euro – spiega –, l’onere per il pagamento delle rate dei mutui ha ancora un peso molto rilevante, assorbe circa il 15% delle risorse e incide notevolmente sulle tasche dei cittadini che si ritrovano un debito procapite di ben 900 euro”.
Il bilancio 2019-2021 – conclude – costituisce un ulteriore tassello al completamento del programma amministrativo presentato agli elettori e da questo punto di vista siamo certi di aver mantenuto fede alla parola data”.