Indietro
menu
Il bilancio di previsione

Insieme per Coriano all'attacco: cittadini vessati, aumenti di Imu e Irpef

In foto: Alessandro Leonardi, Insieme per Coriano
Alessandro Leonardi, Insieme per Coriano
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 16 feb 2019 13:28
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un bilancio sempre più magro di investimenti e più carico di balzelli”. Questo l’affondo che arriva dal gruppo consigliare di Insieme per Coriano dopo la presentazione del bilancio di previsione del comune. Nel mirino delle critiche l’incremento dell’aliquota Imu fino al massimo di 1,06% e “l’aumento dell’addizionale Irpef che prevede anche un innalzamento della quota di esenzione da 8.000 a 10.000 euro”.
Un “piccolo sforzo” chiesto ai cittadini corianesi che il Gruppo di minoranza quantifica in 320mila euro.
Per carità – scrivono i consiglieri – siamo consapevoli di una preoccupante “contrazione delle entrate”, premessa lecita fatta dall’assessore Ugolini, ma il punto nodale è che non si tratta di un meteorite caduto per caso su piazza Mazzini. Questo ennesimo aumento del carico fiscale è la conseguenza quasi matematica di una politica autoreferenziale che ci sta condannando ad un surreale immobilismo. Così, invece di tagliare gli sprechi, si continua a vessare i cittadini. Anche perché i fondi e le risorse ci sarebbero anche, Comuni a noi limitrofi l’hanno dimostrato, ma per intercettarli occorre mettere in campo una lungimiranza che a questa Amministrazione manca in maniera sempre più preoccupante”.
Non manca un attacco diretto anche al sindaco Domenica Spinellitalmente impegnata a recapitare lettere e letterine a candidati sindaci, ministri e sottosegretari da essersi quasi dimenticata del ruolo per cui è stata eletta dai cittadini”.