Indietro
menu
Rimini Social Santarcangelo

Parchi non per tutti

di Silvia Sanchini   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 24 ott 2016 10:01 ~ ultimo agg. 25 ott 13:31
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

È una domenica mattina di sole, il Campo della Fiera di Santarcangelo è pieno di famiglie e bambini.

Un caffè, quattro chiacchiere, i bimbi giocano. Ma Cristian sulla giostra, non ci può salire.

Sebbene Santarcangelo sia stato un Comune virtuoso decidendo di installare il primo gioco inclusivo della Provincia di Rimini in questa area verde già dal febbraio del 2015, da qualche mese si è purtroppo costretti a constatare una situazione di incuria, che rende la giostra inutilizzabile.

 

Ce la segnalano Raffaella Bedetti e Claudia Protti, fondatrici del blog Parchi per tutti, nato proprio per sensibilizzare sul diritto al gioco per tutti i bambini, anche i bambini con disabilità, e far conoscere i parchi inclusivi. Parchi privi di barriere architettoniche, in cui tutti i bambini possano giocare insieme.

Verifichiamo la situazione al parco di Santarcangelo con i nostri occhi: il palo centrale della giostra è divelto, mancano le cinture di sicurezza per la carrozzina che inizialmente erano state installate, la pedana non è più ben allineata.

La situazione è questa già da prima dell’Estate, proprio i mesi in cui il parco è più frequentato. E un guasto alla giostra si era già verificato anche lo scorso anno.

Atti vandalici, gesti di inciviltà o semplice incuria. Il risultato non cambia.

Mentre osservo la giostra e faccio qualche foto alcuni bambini mi girano intorno. “Perché fai le foto?”.

Vorrei pubblicarle su un giornale, così tutti sapranno che la giostra è rotta e magari qualcuno si impegnerà ad aggiustarla”, rispondo.

“Speriamo!”, mi dicono i bambini.

Già, speriamo davvero.