Pietracuta-Sant’Agostino 2-0


Pietracuta-Sant’Agostino 2-0
IL TABELLINO
Pietracuta: Forti, Fabbri Fe., Faeti, Capicchioni (16’ st Contadini), Gregorio, Matteoni, Sapori, Mani, Rivi, Zannoni (34’ st Gabrielli), Fabbri Fi. A disp.: Renzetti, Sorvillo, Belicchi, Cruciani, Ndiaye, Pasolini, Gjoni. All. Fregnani.
Sant’Agostino: Costantino, Sarti, Anostini (42’ st Franchi), Frignani (28’ st Pellielo), Landi (13’ st Corsi), Armaroli, Cremaschi, Iazzetta, Cazzadore, Laurenti (28’ st Pinca), Vanzini. A disp.: Piazzi, Di Bari, Valesani, Ceneri, Masiero. All. Biagi.
Arbitro: Riccardo Samaritani di Ravenna.
Assistenti: Gaetano Bellavia di Faenza e Mattia Sabba di Rimini.
Reti: Filippo Fabbri 38’, Rivi 50’.
Ammoniti: Fabbri Fe., Faeti, Sarti, Cremaschi, Laurenti.
Espulso: al 38’ st. Armaroli.
NOTE. Recupero: 2’ pt, 4’ st.
CRONACA E COMMENTO
Gara valevole per la 15a giornata di andata/ritorno del campionato Regionale di Eccellenza, Girone B, disputato allo Stadio Comunale “Bindi” di Pietracuta. Prosegue la corsa nella parte alta della classifica per il Pietracuta che regola all’inglese un Sant’Agostino ancora invischiato nel pantano della zona play out. Non è stata comunque una partita facile per la formazione di Mister Fregnani che ha subito, in particolare nel primo tempo, l’intensa verve agonistica degli ospiti, sempre pronti a pressare alti con aggressività e ad interrompere, spesso fallosamente, i tentativi di uscita dei rossoblu.
PRIMO TEMPO
Ad inizio gara da segnalare una protesta per parte causata da contatti sospetti nelle rispettive aree: al 12’ Sapori da sinistra serve per il tiro l’accorrente Mani che viene ostacolato al momento della battuta a rete. Sul versante opposto al 17’ Matteoni contrasta corpo a corpo Cazzadore su di un lungo rilancio. In entrambe le occasioni l’arbitro giudica gli interventi regolari. Due minuti più tardi lo stesso Cazzadore prova sorprendere Forti dalla distanza ma la palla esce. Filippo Fabbri al 22’ crossa per Mani che di testa non indovina lo specchio della porta. Sul ribaltamento di fronte Armaroli lascia partire una bordata dalla distanza che centra la parte interna del palo alla sinistra di Forti. Ancora Sant’Agostino pericoloso alla mezz’ora con una punizione di Cazzadore, ma il suo destro rasoterra termina di poco fuori. Nel momento migliore degli ospiti, passa in vantaggio il Pietracuta: Sapori al 38’ crossa dall’esterno una palla che viene malamente impattata da un difensore bianco verde, lasciando capitan Fabbri libero di controllare e segnare da distanza ravvicinata.
SECONDO TEMPO
Il raddoppio dei locali arriva ad inizio ripresa: al 4’ Sapori prova la rete direttamente da corner ma la difesa sbroglia la mischia pericolosa rimettendo in angolo. Lo stesso Sapori mette al centro dove Rivi è il più lesto a sforbiciare in rete dal limite dell’area piccola. Prova a reagire il Sant’Agostino che al 14’ impegna Forti con una conclusione del neo entrato Corsi, smanacciata dal portiere locale non senza difficoltà. Un minuto più tardi ci prova il solito Cazzadore ma la mira è imprecisa. Si rivede il Pietracuta in avanti al 20’ quando Rivi di testa impegna Costantino, sulla ribattuta del quale in neo entrato Contadini ancora di testa spedisce sul fondo. L’ala rossoblu sfrutta la sua freschezza atletica per presentarsi a tu per tu con Costantino al 37’ ma il suo sinistro è impreciso. Prima della rimessa dal fondo Armaroli protesta a lungo con l’arbitro per un inesistente fuorigioco, guadagnandosi prima il cartellino giallo, quindi il rosso. Un’occasione per parte nei minuti finali: Vanzini al 42’ calcia alto da posizione centrale, mentre Rivi al 46’ vede Costantino compiere un autentico miracolo sulla sua conclusione volante da distanza ravvicinata.
Filippo Agostini e Attilio Fabbri