Indietro
menu
Calcio Serie C

Torres-Rimini 2-0: decidono l’autogol di Megelaitis ed il solito Diakite

di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura 7 min
Sab 22 Mar 2025 13:45 ~ ultimo agg. 23 Mar 15:29
Tempo di lettura 7 min Visualizzazioni 1.234

TORRES-RIMINI 2-0

Si interrompe a Sassari la striscia positiva esterna dei biancorossi, che lontano dal “Neri” non perdevano dal 6 gennaio scorso (1-2 a Chiavari, nella tana della capolista Entella). Erano poi arrivati gli 0-0 con Pescara e Milan Futuro (con in mezzo quello di Trapani, semifinale d’andata della Coppa Italia di Serie C) e le vittorie con Spal (3-0), Pianese (1-0) e Legnago (3-1). Sei risultati utili quindi, tra campionato e coppa. In Sardegna i ragazzi di Buscè hanno giocato un tempo, il primo, finito 0-0 e senza nessuna emozione, facendosi tra l’altro preferire sul piano del palleggio ad una Torres quasi impaurita. In avvio di ripresa si è però capito subito che la musica sarebbe cambiata: dopo una manciata di secondi infatti Mastinu di testa ha spedito fuori, finendo lui in rete. Tra il 5′ ed il 7′ l’uno-due che ha steso i romagnoli: prima la fuga di Zecca a destra e l’autorete di Megelaitis per evitare il gol di Fischnaller, subito dopo quella, centrale, di Diakite (partito in posizione sospetta), che si conferma cecchino infallibile contro il Rimini (è il quarto gol ai biancorossi nelle ultime due stagioni, sempre con la maglia rossoblù). La partita di fatto finisce qui perché Langella e compagni faticano a riprendersi. L’unico sussulto è il doppio legno (in un secondo) di Parigi al 37′. Il Rimini incassa la seconda battuta d’arresto consecutiva, dopo lo 0-1 interno con il Gubbio. Dalla Sardegna i biancorossi si trasferiranno direttamente in Lombardia per preparare la finale d’andata di Coppa Italia, in programma martedì sera alle 20:30 a Gorgonzola. Con la speranza di ritrovare prontamente, sul campo della Giana Erminio, il feeling con le gare fuori casa.

IL TABELLINO

TORRES: 12 Zaccagno, 5 Dametto, 14 Idda, 3 Mercadante, 77 Zecca, 24 Giorico, 4 Brentan (34′ st 18 Casini), 19 Guiebre (1′ st 7 Liviero), 10 Mastinu (29′ st 8 Masala), 20 Fischnaller (18′ st 17 Zamparo), 11 Diakite (18′ st 9 Scotto). A disp.. 1 Petriccione, 22 Petricciuolo, 21 Fois, 27 Zambataro, 30 Fabriani, 70 Varela. All. Greco.

RIMINI: 1 Vitali, 3 Falbo (14′ st 8 Semeraro), 6 Gorelli (1′ st 30 De Vitis), 11 Gagliano (9′ st 77 Cioffi), 18 Conti, 21 Piccoli (32′ st 10 Malagrida), 23 Megelaitis, 33 Langella, 34 Ubaldi (9′ st 97 Parigi), 46 Cinquegrano, 98 Lepri. A disp.: 32 Ferretti, 5 Fiorini, 7 Leonardi, 25 Lombardi, 28 Longobardi, 80 Garetto. All. Buscè.

ARBITRO: Valerio Vogliacco di Bari.
ASSISTENTI: Antonino Junior Palla di Catania e Paolo Tomasi di Schio.
4° UFFICIALE: Andrea Copelli di Mantova.

RETI: 5′ st (aut.) Megelaitis, 7′ st Diakite.

AMMONITI: Dametto, Guiebre, Gorelli.

NOTE. Corner: 3-8. 91 i tifosi riminesi al seguito.

I RISULTATI DELLA 33a GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE C GIRONE B E LA NUOVA CLASSIFICA

CRONACA E COMMENTO

Esame quarta della classe per il Rimini, che fa visita alla Torres. I biancorossi hanno vinto le ultime tre partite in trasferta, perdendo per contro le ultime tre gare giocate al “Neri”. I rossoblù hanno conquistato un solo punto nelle ultime quattro giornate. 14 punti dividono le due squadre in classifica, con i sardi a quota 57 e i romagnoli a 43. In casa Rimini sono assenti: Colombi, Bellodi, Brisku, Jallow e Cernigoi.

Prima del calcio d’inizio osservato un minuto di silenzio in memoria dell’ex giocatore della Torres Enzo Gavini.

In maglia e pantaloncini rossoblù i padroni di casa, in tenuta bianca con i numeri rossi il Rimini.

PRIMO TEMPO

6′ traversone basso di Cinquegrano per Cagliano, chiuso in angolo, il primo della partita. Batte Falbo, Fischnaller allontana di testa.
7′ Diakite scatta a destra sul filo del fuorigioco, il suo cross dalla trequarti per Fischnaller è però lungo.
14′ Ubaldi riceve in area, rientra sul destro poi calcia il piede di Dametto, che lo aveva anticipato al momento della battuta.
15′ Giorico ruba palla a Piccoli, poi serve Diakite, che stoppa e calcia di destro dal limite dell’area, pallone alle stelle.
28′ punizione dalla trequarti per i biancorossi: Falbo mette in area, Zaccagno di pugno mette in fallo laterale.
Nello stesso minuto Falbo per Ubaldi, che non trova il tempo per coordinarsi, permettendo a Mercadante di rifugiarsi in angolo.
29′ dalla bandierina Falbo, ancora Fischnaller di testa sul primo palo ad allontanare.
31′ cross di Megelaitis dall’out di destra per Ubaldi, anticipato in corner. Conti mette in mezzo, nulla di fatto anche in questo caso.
Meglio i romagnoli dei sardi sul piano del palleggio nella prima mezzora.
33′ quarto corner per il Rimini: dalla bandierina Falbo, cross troppo lungo.
34′ lancio di Megelaitis per Piccoli, che mette in mezzo da destra, Gagliano spedisce sull’esterno della rete.
Primo tempo dai ritmi bassi, con finora nessuna vera occasione da gol.
Si va all’intervallo, senza recupero, con l’unico risultato possibile per quanto visto in campo nei primi 45 minuti: lo 0-0.

SECONDO TEMPO

La ripresa si apre con un brivido per la porta di Vitali: dopo una manciata di secondi dalla ripresa del gioco cross di Brentan per il colpo di testa in corsa di Mastinu, che spedisce fuori. Il giocatore poi finisce all’interno della porta, facendo smontare la rete. Gioco fermo circa tre minuti per ripristinarla.
5′ Dametto lancia a destra Zecca, tenuto in gioco da Megelaitis, il numero 77 avanza, entra in area e mette in mezzo, Megelaitis nel tentativo di anticipare Fischnaller infila la sua porta. Torres in vantaggio e festa rossoblù sotto la curva di casa.
7′ idea geniale di Mastinu per Diakite, che scatta in posizione sospetta, si invola verso la porta di Vitali e lo supera aprendo il piatto e trovando l’angolino. Torres avanti 2-0. Per Diakite è il quarto centro contro i biancorossi negli ultimi due campionati.
12′ Mastinu duetta con Diakite, poi serve a destra Zecca, che avanza ancora indisturbato e questa volta va alla battuta, Vitali respinge.
18′ Scotto per Brentan, leggermente trattenuto per la maglietta da Megelaitis, troppo leggermente perché il signor Vogliaccio possa fischiare un rigore a favore dei sardi.
23′ la Torres batte il primo angolo della sua partita, sfera di nuovo in corner. Batte Giorico, Scotto stacca di testa, poi Vitali recupera la sfera.
25′ terzo corner per i padroni di casa: dalla bandierina ancora Giorico, Dametto impatta di testa da centro area, ma colpisce male.
26′ Zamparo difende palla e appoggia per Scotto, poi Mastinu serve Zamparo a sinistra, pallone di ritorno per il numero 10, che di sinistro calcia in curva.
37′ sugli sviluppi del quinto corner per i biancorossi, Cioffi mette in mezzo un pallone arretrato, contro-traversone di Semeraro, Parigi centra la traversa di testa ed il palo esterno di destro.
45′ il tiraccio di Masala non crea grattacapi a Vitali, che blocca a terra.
46′ gli ospiti battono due corner di fila, nulla di fatto.
Dopo sei minuti di recupero arriva il triplice fischio. Finisce 2-0 per la Torres, che sale a 60. Si interrompe a sei la striscia positiva esterna dei biancorossi tra campionato e Coppa. Ora i biancorossi sono attesi, martedì sera a Gorgonzola, dalla finale d’andata della Coppa Italia di C.

IL DOPOGARA

LE PAGELLE DI CESARE TREVISANI

La vigilia dell’allenatore del Rimini F.C., Antonio Buscè.

Torres-Rimini, l’intervista all’allenatore Antonio Buscè alla vigilia

Altre notizie
di Stefano Ravaglia
VIDEO