Indietro
menu
in fiera a rimini

Numeri in crescita per Beer&Food Attraction

In foto: RIMINI FIERA IEG EXPO – BEER 2025.
RIMINI FIERA IEG EXPO – BEER 2025.
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Mar 18 Feb 2025 16:59 ~ ultimo agg. 17:01
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.234

Anche la 10a edizione di Beer&Food Attraction che si chiude oggi in fiera a Rimini, chiude con un segno positivo. Le visite totali sono aumentate del 4%, nel 2024 la crescita era stata ancora più consistente con un +20%. Sono stati 600 gli espositori (e 170 le nuove aziende), con 1.217 marchi disposti su una superficie espositiva aumentata del 14% rispetto al 2024. E 302 i giornalisti accreditati (+38%). I visitatori europei crescono dell’11% con un incremento del +55% dei Paesi del Nord Europa e con i Paesi dell’Est che rappresentano il 21% sul totale dei visitatori esteri. Nella top 10 dei Paesi spiccano Germania, UK, Spagna, Polonia, Repubblica Ceca, Francia, Svizzera, Albania, Belgio. Rilevante anche la presenza dei Paesi extraeuropei con in testa Brasile, Stati Uniti, Messico e Georgia.

La manifestazione ha raccolto le tendenze del mondo foodservice, a partire da quelle della filiera birra. Da sottolineare il grande sviluppo del mondo Mixology: +30% di spazio espositivo dedicato al settore spirits, tanto che per l’edizione 2026 è già stata annunciata la novità Mixology Attraction, che da area diventerà evento a sé. Strategico il ruolo del Food come complemento al mondo beverage con le migliori proposte per il canale casual dining e l’aperitivo.

Tra i principali temi di questa edizione il forte focus sulle birre, con contenuti dedicati a tendenze, innovazione ed evoluzione dei consumi. La fiera ha ospitato gli appuntamenti di punta del settore, come l’Italian Craft Beer Conference di Unionbirrai, il Premio Birra dell’Anno, fiore all’occhiello delle competizioni birrarie con una giuria composta da 81 esperti degustatori da tutto il mondo.

Altre notizie