Indietro
menu
Basket B Femminile

La Ren-Auto batte la Vis Rosa Ferrara e aspetta il derby

In foto: La Ren-Auto Happy Basket Rimini 2024-2025
La Ren-Auto Happy Basket Rimini 2024-2025
di Icaro Sport   
Tempo di lettura 3 min
Dom 26 Gen 2025 00:27 ~ ultimo agg. 00:29
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 1.234

REN-AUTO – VIS ROSA FERRARA 77-55 (15-18; 28-11; 14-19; 20-7), giocata sabato 25/1

IL TABELLINO
REN-AUTO: Tiraferri 2, Novelli 14, Mongiusti 6, Capucci 1, Pratelli, Pignieri G., Pignieri A. 23, Benicchi 2, Bollini 5, Borsetti 2, Monaldini 16, Cardelli 6. All. Maghelli.

VIS ROSA: Cacciatori, Colantoni 11, Colombani 4, Targa, Bragagna, Magnani, Basaglia 12, Nako Moni Luma 7, Salvadego 13, Perfetto 2, Ferraro 6, Tassinari. All. Vaianella.

ARBITRI: Rusticali e Romano.

CRONACA E COMMENTO
La Ren-Auto di coach Andrea Maghelli torna in campo per l’ennesima settimana di fuoco, che vede impegnate le rosanero nella prima giornata di ritorno contro Ferrara e mercoledì nel recupero del derby con Cesena, rimandato già due volte per i noti problemi di infiltrazioni delle Carim. E a queste due gare ne vanno aggiunte altrettante di Settore Giovanile a completare il quadro. Senza Fera, che si spera di recuperare per mercoledì, e con Pratelli a referto solo per onor di firma, coach Maghelli sceglie un quintetto composto da: Novelli, Capucci, Mongiusti, Pignieri e Borsetti.

Sulla carta il pronostico è scontato, dato che le ospiti hanno appena 4 punti in classifica contro i 18 delle rosanero, ma sul parquet è la Vis a fare la partita nel primo quarto: le emiliane corrono e difendono e mandano in confusione la Ren-Auto, che subisce troppo dietro ed è imprecisa e confusionaria in attacco. A 3′ dalla prima pausa il tabellone dice 9-18. Nel finale di frazione, poco alla volta, Rimini comincia a trovare una buona circolazione e il margine si riduce fino al 15-18 con cui termina la frazione. Nel secondo quarto la Ren-Auto cambia decisamente marcia e con un parziale di 15-2 ribalta il match e si porta sul 30-20, grazie ad un più efficace controllo della palla in attacco. Si va al riposo lungo con 14 punti a separare le due squadre, 43-29.

Al rientro in campo, come in avvio, Ferrara è più a fuoco e si riavvicina fino al -8, 45-37; la Ren-Auto in attacco fa molta confusione e butta via parecchi palloni, ma amministra il vantaggio e chiude sopra di 9 all’ultima pausa, 57-48. Ad inizio quarto quarto la Vis segna il canestro del -7, 57-50, ma cinque punti consecutivi di Pignieri e un 2+1 di Novelli, dopo tecnico alla panchina ospite, rilanciano la Ren-Auto, 65-50. È il break che chiude definitivamente la gara e alle rosanero non resta che arrotondare. Finisce 77-55.

IL DOPOGARA
«Ferrara è una buona squadra indipendentemente dalla classifica – spiega coach Maghelli, ma noi anche stasera abbiamo faticato a trovare il ritmo e quando lo abbiamo trovato non siamo comunque state padrone del nostro gioco, accendevamo e spegnevamo. La cosa positiva è che abbiamo tenuto la consueta intensità nella difesa a tutto campo, pur commettendo diversi errori nella difesa schierata, sempre un po’ in ritardo. In attacco abbiamo pasticciato, ma siamo poi riuscite a trovare canestri facili nei momenti in cui abbiamo preso un po’ di ritmo. Altra buona notizia è che a sprazzi stiamo ritrovando il nostro basket ma ci serve maggior continuità. La prossima settimana speriamo di recuperare Fera, anche perché tra recuperi senior e giovanili dobbiamo barcamenarci in una situazione un po’ complicata: da qui fino a fine febbraio dovremo giocare tantissime partite e farlo con diverse assenze di certo non aiuta».

La Ren-Auto tornerà in campo alla Carim mercoledì 29 gennaio, alle ore 19.45, per il derby con la Nuova Virtus Cesena.

Massimiliano Manduchi
Ufficio Stampa Rimini Happy Basket

Altre notizie
calcio seconda categoria

Colonella-Real Montefeltro 2-3

di Icaro Sport