Indietro
menu
Presto l'annuncio di nuovi voli

Aeroporto, 9 milioni da fondi Fsc per infrastrutture e accessibilità

In foto: l’aeroporto di Rimini
l’aeroporto di Rimini
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Ven 8 Nov 2024 12:37 ~ ultimo agg. 2 Giu 00:30
Tempo di lettura 2 min

9 milioni di euro per quattro distinti progetti che riguardano l’aeroporto di Rimini, presentati dalla società di gestione AIRiminum. Rientrano tra i 31 approvati dalla Regione che saranno cofinanziati con circa 81 milioni di euro, sui 137 disponibili, dei Fondi di sviluppo e coesione 2021-2027. Progetti approvati da un apposito nucleo di valutazione regionale attraverso criteri quali il grado di cantierabilità dell’opera, la strategicità nell’ambito territoriale e l’entità del cofinanziamento. Si tratta della seconda tranche di interventi realizzati con risorse Fsc, dopo la firma, a gennaio scorso, dell’Accordo tra la Presidenza del Consiglio dei ministri e la Regione Emilia-Romagna che prevede una linea di azione specifica per sostenere interventi infrastrutturali proposti dalle Province dell’Emilia-Romagna e dalla Città metropolitana di Bologna. Con le risorse assegnate a titolo di anticipazione erano stati investiti circa 54 milioni di euro per il potenziamento della rete ferroviaria, 10 milioni per il miglioramento delle infrastrutture del trasporto stradale e 3 milioni per le infrastrutture aeroportuali.

I quattro progetti per l’aeroporto riminese risultano finanziati al 100%. Si tratta della realizzazione di un impianto fotovoltaico a terra nel sedime aeroportuale (1.038.000 euro), della riqualificazione delle infrastrutture e degli impianti del terminal (2.836.000 euro), di lavori a infrastrutture e impianti airside (1.775.735 euro) e, intervento più cospicuo, del piano di messa in sicurezza e accessibilità dell’aeroporto (3.350.000 euro).

La prossima settimana intanto, lo scalo riminese annuncerà anche in conferenza stampa alcuni nuovi collegamenti aerei che saranno operati dalla summer 2025.

Altre notizie
di Icaro Sport
FOTO