Indietro
menu
a San Giuliano mare

Parco Briolini, due mesi per riqualificare arredi e fruibilità

In foto: il parco Briolini
il parco Briolini
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura 1 min
Sab 22 Giu 2024 10:46 ~ ultimo agg. 10:48
Tempo di lettura 1 min Visualizzazioni 1.234
Inizieranno mercoledì 26 giugno alcun lavori nel Parco Briolini, a San Giuliano Mare, al centro di un progetto di riqualificazione e sicurezza urbana partecipata, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna. L’intervento, frutto di un accordo di programma sottoscritto tra Regione e Amministrazione comunale, è al centro di un progetto di riqualificazione e sicurezza urbana partecipata, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna per 96 mila euro, a fronte di un investimento complessivo di 120 mila euro. La conclusione dei lavori è fissata entro il 31 agosto.
Tra gli obiettivi principali – spiega l’Amministrazione Comunale – la riduzione dei fenomeni di conflittualità, marginalità sociale, criminalità e l’innalzamento dei livelli di sicurezza, oltre che fornire un luogo di incontro più bello, accogliente e protetto, nel quale poter interagire e socializzare.
L’intervento prevede una complessiva riqualificazione urbana dell’area a partire dalla ridefinizione delle attrezzature presenti nel parco. In particolare, sarà realizzata una nuova area fitness adeguatamente illuminata, con una ridefinizione del disegno delle essenze arboree, per rendere maggiormente fruibile il parco. Parte integrante del progetto riguarderà il potenziamento complessivo dell’illuminazione pubblica attuale e l’installazione di un impianto di telecamere di videosorveglianza, allo scopo di innalzare il livello di prevenzione e controllo di un’area a elevata frequentazione.
Altre notizie