Indietro
menu
Urne aperte l'8 e 9 giugno

Verso il voto. Comune per comune, i candidati sindaco

di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
gio 9 mag 2024 14:40 ~ ultimo agg. 16 mag 13:39
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Manca ormai circa un mese al voto. Sabato 8 e domenica 9 giugno gli italiani saranno chiamati alle urne per le elezioni europee ma tanti cittadini andranno al voto anche per eleggere il proprio sindaco. Si vota il sabato dalle 15 alle 23 e la domenica dalle 7 alle 23. Lo scrutinio per le amministrative partirà poi lunedì 10 alle 14, prima saranno scrutinate le schede delle Europee. 16 i comuni della provincia di Rimini chiamati ad eleggere il primo cittadino. I più grandi, nonché gli unici che potrebbero andare ad un eventuale ballottaggio (in programma il 23 e 24 giugno) sono Santarcangelo e Bellaria Igea Marina. La fase di presentazione delle candidature è prevista per il 10 e l’11 maggio.

. Alcuni tasselli ancora mancano, ma proviamo a vedere la situazione attuale, comune per comune, in vista del voto di giugno

Santarcangelo
A Santarcangelo si conclude il secondo mandato della sindaca Alice Parma e il centrosinistra ha deciso di candidare Filippo Sacchetti, già assessore e segretario provinciale del Partito Democratico. A sostenerlo PD, Più Santarcangelo e PenSa-Una Mano per Santarcangelo. Il centrodestra schiera invece Luigi Berlati che potrà contare sul sostegno di Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia. A correre ci sarà anche il consigliere uscente Barnaba Borghini con Alleanza Civica e col sostegno di alcuni esponenti locali del centrodestra in polemica con la decisione presa dai partiti a livello provinciale

Bellaria Igea Marina
Sfida a quattro a Bellaria Igea Marina. Il sindaco uscente Filippo Giorgetti cerca il bis col sostegno di Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Lista Civica del Sindaco Giorgetti e Noi con Filippo Giorgetti. Il centrosinistra punta invece sull’ex vicensindaco nella giunta Scenna Ugo Baldassarri che potrà contare su PD, Movimento 5 Stelle e “Cambiamo Bellaria-Igea Marina”. In corsa anche Gianni Giovanardi, con “Obiettivo Comune” e “Un Futuro Migliore per Bellaria Igea Marina”, e Primo Fonti con la lista “Insieme”.

Misano Adriatico
Tre i candidati in corsa a Misano Adriatico. Il centrosinistra punta sul primo cittadino uscente Fabrizio Piccioni che correrà con la lista “Scegli Misano”. A sfidarlo Antonio Mignani con la lista “Noi per Misano Adriatico”, sostenuto anche da Forza Italia e Fratelli d’Italia, e Marcello Tonini, ex direttore generale dell’Ausl, con la lista “Voltiamo Pagina” che ha trovato l’appoggio anche della Lega.

San Giovanni in Marignano
Dovrebbe essere una sfida a due, tutta al femminile, a San Giovanni in Marignano dove, dopo due mandati, non si ripresenta il sindaco uscente Morelli. In corsa l’attuale assessora alla Cultura Michela Bertuccioli sostenuta dal centrosinistra con la lista “Michela Bertuccioli Sindaca”. In corsa anche Elisa Bordoni sostenuta dalla civica “San Giovanni Viva”.

Poggio Torriana
Nel comune di Poggio Torriana la contesa sarà a quattro, col centrosinistra che corre diviso: il sindaco uscente Ronni Raggini sostenuto dal Partito Democratico; Danilo Rinaldi, assessore uscente a Santarcangelo, con “I Volenterosi per Poggio Torriana”; Francesca Macchitella con la lista civica “Territorio e identità”; Loretta Contucci, candidata del centrodestra, con la lista SiAmo Poggio Torriana.

Montefiore Conca
Tre candidati a Montefiore Conca. Filippo Sica, sindaco uscente, cerca il bis con la lista civica “Insieme per Montefiore”. In corsa anche la ex sindaca (per due mandati) Vallì Cipriani con la lista “Con noi Montefiore rinasce” e Simone Mazzi sostenuto da “Siamo Montefiore Conca” ed ex assessore proprio della giunta Sica.

Saludecio
Circa 3mila abitanti e ben quattro candidati per Saludecio dove a contendere la fascia tricolore al sindaco uscente Dilvo Polidori saranno il suo ex consigliere Pietro Dina con la lista “Noi con voi per Saludecio”, Roberto Cialotti espressione del centrodestra e sostenuto dalla lista “Per Saludecio” e l’ex sindaco Giuseppe Sanchini con la lista Rinascita Civica.

Verucchio
Corsa a quattro a Verucchio dove la sindaca uscente Stefania Sabba ha rinunciato a tentare il tris. Si sfidano Lara Gobbi con “Verucchio Futura” (centrosinistra), Roberto Baschetti con “Verucchio Mia”, Fabio Fraternali con “Verucchio che Vorremo” (area centrodestra) e Giancarlo Lazzaretti per la lista “3V Verucchio Villa Verucchio”.

San Leo
Si ricandida il sindaco uscente Leonardo Bindi, sostenuto dal centrodestra. A sfidarlo sarà Elisabetta Vaccari con San Leo Democratica che unisce gli ex gruppi consigliari di minoranza “SiAmo San Leo” e “Passione e Impegno”.

Montegridolfo
Complicata la situazione a Montegridolfo dove il sindaco uscente Lorenzo Grilli si è chiamato fuori dalla contesa. Al momento manca l’ufficialità sui possibili candidati.

San Clemente
A San Clemente, col pieno sostegno di Pd e 5Stelle, l’attuale sindaca Mirna Cecchini corre per il tris. E molto probabilmente sarà orsa solitaria. Infatti il centrodestra, clamorosamente, sembra non aver trovato un proprio candidato.

Mondaino
A Mondaino non si ricandida il sindaco Massimo Giorgi, al primo mandato, ma sosterrà la corsa di Andrea Romani con la lista civica “Mondaino per tutti”. In corsa anche la lista “Insieme per Mondaino” che candida a sindaca Luisella Mele.

Maiolo
Nebulosa la situazione a Maiolo dove lo scorso gennaio il sindaco Marcello Fattori aveva annunciato di non voler correre per il quarto mandato. Al momento però il suo è l’unico nome che circola

Montecopiolo
A Montecopiolo dovrebbe essere certa la ricandidatura di Pietro Rossi con “Montecopiolo impegno Comune”. Di una possibile seconda lista non ci sono attualmente informazioni ufficiali

Talamello
A Talamello sembra intenzionato a non ricandidarsi per un secondo mandato il sindaco Pasquale Novelli. Anna Maria Bianconi correrà invece con la lista “Progetto Talamello Comunità”. Non si hanno conferme ufficiali di una seconda lista

Casteldelci
Nel comune più piccolo della provincia di Rimini è certa la ricandidatura del sindaco uscente Fabiano Tonielli con la lista civica ‘Noi per Casteldelci’. Per ora non risultano altre liste.